Innovazione e atletica

Il passo giusto per tenersi in forma all’insegna del digitale

Essere in forma e allo stesso tempo guardare al digitale. Adesso è possibile grazie al binomio innovazione e sport. Molti sono i progetti che guardano alle nuove tecnologie, permettendo sia tramite wearable (la cosiddetta tecnologia indossabile) che tramite mezzi d’avanguardia sia per il mondo bici ma non solo, di guardare al futuro all’insegna della sostenibilità e del benessere. Si tratta a tutti gli effetti di un settore in crescita, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, che ha portato ad un’impennata del digitale.

Come, per esempio, il caso di Motorialab che nasce nei laboratori del gruppo MPBA del centro di ICT della Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Trento da un gruppo di persone che negli ultimi 6 anni ha montato, smontato e rimontato sistemi per il decision making basati sui big data spazio temporali. Un progetto che fornisce soluzioni tecnologiche, servizi e dati ad altissima risoluzione per il settore dello sport outdoor basandosi su benessere e sicurezza. Obiettivo quello di cambiare l’esperienza di fare sport grazie alle nuove tecnologie, di creare una serie di servizi per poter godere dell’adrenalina e dell’ambiente che ci circonda con maggiore serenità.

E per chi è appassionato del mondo bike, c’è HiRide BluBrake, sospensioni smart e abs per le biciclette da corsa. Il sistema “Sixth Sense” elabora 1.000 volte al secondo il comportamento del mezzo per prevedere i pericoli, il kit di sospensioni legge la strada per adattare il telaio a ogni tipologia di terreno. L’Intelligenza Artificiale monta per la prima volta in sella a una bicicletta grazie a e-Novia, la due ruote con un nuovo cuore elettronico in grado di ottimizzare i sistemi di frenata e di gestire al meglio le sospensioni. I prodotti di Blubrake e di HiRide hanno l’obiettivo di rivoluzionare il mercato delle bici contribuendo a modificare radicalmente la riding experience dei ciclisti. Il sistema è, inoltre, il primo sul mercato in grado di collezionare dati relativi allo stile di frenata e alla dinamica della bicicletta. Fornisce al ciclista un metodo innovativo ed efficace per tracciare e migliorare la sua performance in ogni possibile condizione. Il ciclista può dinamicamente attivare, configurare e manutenere il suo sistema mediante l’interfaccia tattile posta sul manubrio o mediante il suo smartphone, grazie ad una app dedicata.

E per chi vuole incentivare la mobilità urbana sostenibile, in bicicletta e carpooling (l’auto condivisa), arriva PinBike. Un’iniziativa di “gamification” e un sistema brevettato di monitoraggio e certificazione che coinvolge direttamente il cittadino/lavoratore e crea un ponte di iniziative con il Comune/Impresa in cui risiede. Nel kit: un dispositivo bluetooth per la propria bicicletta, un’app per smartphone, un supporto per lo smartphone sul manubrio e una luce led di segnalazione. L’esempio di utilizzo più diretto è quello collegato ai rimborsi chilometrici nei percorsi casa/scuola o casa/lavoro. Pin Bike si configura quindi come uno strumento di certificazione infallibile degli spostamenti in bicicletta (e carpooling), dando così all’Amministrazione/Impresa un sistema di controllo telematico diretto e costante. Il portale di gestione include una mappa della città per valutare le strade con più afflusso di bici.

Infine, per chi vuole indossare il meglio dell’innovazione quando fa sport, arriva Breath! Una collezione di abbigliamento indossabile e intelligente nata per aiutare le persone a svolgere una buona respirazione durante la pratica dello yoga e la vita quotidiana. Il team sta progettando e sviluppando un sistema informatico intelligente e ecosostenibile, integrato nei vestiti e negli accessori, con il fine di aiutare gli utenti a migliorare la propria respirazione. È un progetto sostenibile che utilizza fibre naturali e punta a miniaturizzare la tecnologia.  Il sistema si compone di tre elementi: una smart t-shirt, un electronic device e un’app che guida l’attività respiratoria e crea una libreria di esercizi da svolgere in autonomia.

Il futuro dello sport corre verso l’innovazione digitale e in vista dell’estate, anche tu puoi essere in forma strizzando l’occhio al sistema innovativo più consono al tuo modo di essere. Mens sana in corpore sano.