Famiglia di Campioni, i GASPERINI Padre e figlio premiati al Coni

Sabato 11 dicembre, a Roma, al Salone d’Onore del #CONI (ex Aula Magna), nel complesso del Foro Italico, dalle 15 alle 18 si sono svolte le premiazioni nazionali con la consegna delle Benemerenze dei Valorosi e Ambasciatori dello Sport dell’UNVS Sez. Roma Capitale.

Durante il 2021 sono stati selezionati con cura gli Atleti e gli Ambasciatori dello Sport di alto livello e prestigio presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI.

Alcuni hanno ricevuto “Benemerenza Sportiva” ed altri i “Diplomi al Valore” caratteristici e propri della Sez. Roma Capitale dell'UNVS, fra i quali il premio Poseidone, il premio Minerva, il premio Athena, il premio Milone, il premio Artemide, il premio Promise of Sport, il premio al Coraggio e il premio Ambasciatore dei Valori dello Sport. Sono intervenuti e sono stati premiati atleti di altissimo livello.

In sala erano presenti alti rappresentanti dell’UNVS, quali il Delegato Regionale del Lazio #UmbertoFusacchia, il Vice Segretario Nazionale Vicario UNVS #AndreaFrateiacci e il Vice Presidente Nazionale per il Centro Italia #FabrizioPellegrini.

A causa di impedimenti sanitari e lavorativi gli organizzatori hanno avviato anche collegamenti video con i premiati che non potevano essere presenti, trasmettendo la loro forza e il loro coraggio quali Ambasciatori dei Valori dello Sport ad una attenta platea, unitamente al dr. 

Nomi veramente eccellenti in tante discipline fra i premiati del 2021 tra i quali i nostri atleti romani il campione Giulio Gasperini di soli 15 anni a cui è stato conferito il premio Promise of Sport, come eccellenza sportiva delle ultime due stagioni: “Vice Campione del Mondo Windsurf Wave Pwa” e soprattutto per il recente brillantissimo secondo posto U 17 ai mondiali di Wingfoil Race di Campione del Garda. Il Wingfoil è la nuova disciplina che sta spopolando in tutto il mondo.

Premiato con ben due onorificenze anche il padre campione anch’esso e personaggio di riferimento del mondo del Windsurf Raimondo Gasperini con il prestigioso premio Poseidone come Ambasciatore del mare, per la dedizione la promozione, l’insegnamento e il rispetto per il mare che da sempre lo contraddistinguono, e con il premio Minerva al Valore sportivo per tutti i numerosi titoli e risultati agonistici ottenuti in carriera. 

I Gasperini sono stati premiati dal Presidente Generale SSLazio Antonio Buccioni e dal Segretario Generale OPES Italia dr. Juri Morico che ha avuto parole emozionanti soprattutto nei confronti dei grandi risultati del giovanissimo Giulio.

Durante la premiazione all’interno della sala d’onore del Coni, davanti ad un folto pubblico di atleti e personaggi ed eccellenze nazionali, scorrevano le immagini video spettacolari della loro stagione agonistica.

Raimondo e Giulio hanno confermato la loro partecipazione agli eventi più importanti nazionali ed internazionali di Windsurf acrobatico e Wingfoil Race e Freestyle della prossima stagione agonistica.

Il 2022 è alle porte e sarà ricco di appuntamenti agonistici, soprattutto nella disciplina del Wing Foil, uno nuovo sport che ti trasmette la sensazione di volare e saltare. Si impara velocemente, dà sensazioni incredibili e si riesce ad ottenere un buon livello in poco tempo rispetto ad altri sport acquatici. Ecco uno dei motivi che sta catturando sempre più appassionati e interesse verso tutte le federazioni.

Raimondo Gasperini tra i primi a promuovere questa disciplina ci ha dichiarato che

“questa estate dopo le magnifiche imprese di Luna Rossa tutti volevano volare su Foil!!

Sono stato sommerso di richieste di persone che volevano imparare a volare”.

Connubio Perfetto 

Il Wing (L’Ala) ha sposato l’idrofoil in modo eccezionale, è sicuramente il miglior abbinamento utilizzarlo su una tavola simile a quelle da Surf dove si può montare un Idrofoil. Dà la stessa sensazione di volare sull’acqua senza spendere una follia di una imbarcazione con Idrofoil!

Con la sua Wingfoil Mania Academy Raimondo ha sviluppato un protocollo di apprendimento molto funzionale e veloce.

Se volete maggiori informazioni chiedete direttamente a lui sulle pagine social di Raimondo Gasperini. Vi farà sicuramente provare a volare!