MSP Roma a sostegno della Ricerca con la Maratona di Nuoto

Al G Sport Village “Una Bracciata per la Ricerca”: una long marathon di 24 ore no stop con l’intero ricavato devoluto a Fondazione AIRC

La distanza tra Roma e Rieti. Sono stati infatti 81 i km percorsi dagli staffettisti che hanno partecipato alla Maratona di beneficenza “Una Bracciata per la Ricerca”, organizzata dal MSP Roma insieme al G Sport Village nei giorni 11-12 dicembre, con l’intero ricavato devoluto a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

L’evento di solidarietà, giunto alla 2.a edizione, ha riscosso un grande entusiasmo tra i partecipanti, che si sono prenotati in tutti gli slot disponibili per contribuire a sostenere una causa che da sempre vede MSP Roma in prima linea.

E’ stato infatti il Vice Presidente MSP Roma Luigi Ciaralli a scendere per primo in vasca, seguito dalla dirigenza MSP Roma e lasciando via via spazio agli atleti agonisti e non agonisti, fino ad arrivare alle atlete più piccole della manifestazione: Sofia (5 anni) ed Elisabetta (7 anni), anche loro a nuotare in corsia per lo spot più bello che si possa offrire a sostegno della ricerca.

L’impianto G Sport Village ha ospitato gratuitamente per il secondo anno questo evento, che si è tenuto dalle ore 12 dell’11 dicembre alle ore 12 del 12 dicembre: 24 ore no stop di nuoto per lanciare un bellissimo messaggio, dove lo sport è spesso sinonimo di prevenzione, tema assai sensibile per chi fa della ricerca la propria missione di vita.

A latere dell’evento “Una Bracciata per la Ricerca”, la sera dell’11 dicembre si è tenuta una cena di Gala con tombolata di beneficenza, le cui offerte sono state devolute sempre ad AIRC, presente con la volontaria Ilaria Svezia.

"Siamo davvero orgogliosi di aver organizzare nuovamente questa iniziativa - le parole del Presidente MSP Roma Claudio Briganti - come Ente di Promozione Sportiva abbiamo il dovere di sostenere le cause legate al sociale. Dal rispetto dell'ambiente con la plastica raccolta in mare fino a questo evento di beneficenza, MSP Roma da sempre è attenta a promuovere i valori dello sport connessi alla solidarietà, all'integrazione e alla sostenibilità. Ringrazio il nostro Responsabile Nuoto Cristian Silvestro per la passione che ha messo nell'organizzare questo evento, il G Sport Village per aver concesso l'impianto gratuitamente e Fondazione AIRC per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa".

“Questo evento ci riempie di orgoglio – il commento di Cristian Silvestro, Responsabile Nuoto MSP Roma e Direttore Tecnico G Sport Village – ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato a questa iniziativa, nuotando anche nelle ore notturne. Vogliamo ripetere ogni anno questa  manifestazione di solidarietà, che diventerà il primo appuntamento della stagione sportiva MSP Roma Settore Nuoto”.

YUKIGASSEN

Ecco uno sport per gli amanti delle basse temperature: una super battaglia di palle di neve; lo yukigassen è essenzialmente questo. Nato in Giappone, il nome di questo sport significa letteralmente “battaglia con la neve”.

Lo yukigassen viene giocato da due squadre di 7 giocatori ciascuna. Quando un giocatore viene colpito da una palla di neve è eliminato dal gioco.

Sono fondamentali le precauzioni per la sicurezza: i giocatori indossano speciali elmetti che proteggono anche il viso. Prima di una partita vengono preparate in anticipo fino a 90 palle di neve. Solo allora, può iniziare il divertimento!