Formula E promuove un modulo digitale interattivo per le scuole di Roma

Formula E (E-Prix), la competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche che promuove attivamente la mobilità elettrica e le soluzioni di energia rinnovabile per contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico nata nel 2014 e dal 2018 sbarcata a Roma come unica tappa italiana, rappresenta per la città di Roma un evento straordinario sia da un punto di vista di grande manifestazione sportiva che da un punto di vista di incentivo alla mobilità sostenibile.

 

A seguito di una delibera della Giunta Capitolina di Aprile 2020, gli accordi di Roma Capitale con la Formula E sono stati estesi fino al 2025 come città ospitante e unica tappa italiana del Campionato.

 

La partecipazione di Roma Capitale all’interno del circuito internazionale del Campionato Mondiale di Formula E rappresenta per l’Amministrazione capitolina un volano per promuovere l’uso dei veicoli elettrici e per la diffusione di soluzioni innovative funzionali a proiettare la città verso un nuovo concetto di mobilità sostenibile e per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. L’obiettivo è quello di dare nuovo impulso e valorizzazione alle politiche per lo sport, per la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente al fine di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

 

L’evento, oltre alla sua naturale connotazione di corsa sportiva, rappresenta anche un’occasione dedicata alla diffusione, promozione e conoscenza dei vari aspetti connessi alla tematica della mobilità sostenibile diventando una concreta attrattiva per far avvicinare il pubblico di ogni età al tema delle nuove tecnologie.

 

Diverse sono le iniziative di sensibilizzazione collettiva sui temi della mobilità elettrica che sono state messe in atto nella nostra città, anche grazie ad uno stretto rapporto tra Amministrazione capitolina e organizzazione.

 

Tra le varie iniziative Formula E ha realizzato un modulo digitale destinato alle scuole di Roma sui temi della mobilità sostenibile che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i ragazzi ai valori di cui si fa promotore come campionato.

La risorsa, completamente gratuita, è in lingua italiana e inglese e già a disposizione delle scuole di Roma Capitale come progetto pilota che verrà in seguito replicato anche in altre città italiane e capitali del mondo.

Mira a coinvolgere attivamente i bambini con risorse interattive, workshop e schede da compilare. Un breve video introduttivo del pilota di fama mondiale Felipe Massa racconta il progetto e invita a procedere con la fruizione del modulo interattivo spiegato poi nel dettaglio da una docente.

 

Come Roma Capitale sosteniamo l’iniziativa e siamo felici di poter mettere a disposizione dei ragazzi delle nostre scuole una risorsa formativa ed educativa su un tema di grande attualità che interessa la salvaguardia del futuro del nostro pianeta ed invitiamo le scuole a proporre ai ragazzi questo modulo digitale facilmente attuabile e divertente.
 

Appuntamento - che speriamo tutti di poter realizzare - alla prossima edizione del campionato di Formula E previsto per il 10 aprile 2021.


Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale