Virtus Roma

Bilancio in chiaroscuro quello del primo mese di attività della Virtus Roma: tante note liete ma anche qualche cattiva notizia che rischia di pesare sull’andamento stagionale della compagine capitolina. 

Iniziamo dalle note positive: partita in ritardo per le oramai note vicende societarie, la Virtus Roma è riuscita ad avere tutto il roster a disposizione in poco meno di un mese, fatto non da poco considerando i tempi attuali dei consolati Usa spesso chiusi a causa delle normative anti Covid-19 negli States, avendo così a Roma tutti i sei giocatori americani per l’inizio del campionato. La partenza a scoppio ritardato non ha permesso agli uomini di coach Bucchi di disputare un precampionato “normale”, il che ha costretto la Virtus a disputare il girone di Supercoppa a Olbia con Pesaro, Sassari e Brindisi solo con pochi effettivi italiani a disposizione e tanti ragazzi delle giovanili a spartirsi molti minuti in campo. Un’esperienza, quella in terra sarda, ugualmente utile per mettere minuti nelle gambe dei giocatori e far amalgamare il gruppo in vista del campionato iniziato il 27 settembre in casa con la Fortitudo Bologna. 

Un esordio che ha rappresentato un’altra delle note liete di questo inizio stagione. La Virtus Roma ha infatti sconfitto i felsinei 81-76 nonostante i due lunghi americani, Dario Hunt (protagonista con 24 punti) e Jamil Wilson, avessero neanche una settimana di allenamenti insieme ai nuovi compagni. Una vittoria che ha mostrato grande spirito di gruppo, grande volontà di sacrificio, e che ha scaldato i cuori dei tifosi virtussini dopo un’estate difficile. 

Non sono mancate, purtroppo, le notizie negative: dopo il successo con la Fortitudo Bologna Chris Evans si è procurato la rottura del tendine d’Achille della gamba destra in allenamento, terminando così la propria stagione dopo una sola gara e privando la Virtus di uno dei suoi giocatori di punta. Un infortunio che purtroppo non è stato neanche il primo dell’annata virtussina: in Supercoppa nella sfida contro Pesaro, infatti, Luca Campogrande ha riportato una distorsione della caviglia sinistra che gli ha permesso di tornare in campo solo alla seconda giornata, nella sconfitta esterna di Brindisi. 

Tra le note extracampo va registrato il rinnovo delle partnership con BMW Roma, che in qualità di main sponsor sarà anche per questa stagione fornitore ufficiale automotive Virtus Roma, e con il gruppo editoriale Rete Sport-Radio Sei-Radio Roma Capitale che vede confermata Radio Roma Capitale (93 FM) come radio ufficiale Virtus Roma, dove sarà possibile ascoltare in esclusiva le radiocronache in diretta di tutte le gare di Baldasso e compagni. Nuovo ingresso invece per Antiche Fonti di Cottorella, fornitore ufficiale di acqua per la stagione corrente.