CR FIP LAZIO: L’AVVOCATO PERSICHELLI E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Con 124 voti assoluti, contro i 50 del presidente uscente Francesco Martini, l’Avvocato Stefano Persichelli si è assicurato la presidenza del Comitato Regionale FIP per il prossimo quadriennio. Una vittoria schiacciante arrivata dopo mesi di duro e proficuo lavoro sul territorio, con un programma concreto e soprattutto attuabile sin da subito. Stefano Persichelli è persona dalle grandi competenze nell’area giuridico sportiva. Oltre ad essere stato un eccellente cestista nei ranghi di società storiche come DLF, Azzurra, Tiber e Fortitudo 1908 – tanto per citarne alcune – è stato Consigliere Federale della Federazione Italiana Pallacanestro nei quadrienni olimpici 2009/2012 e 2013/2016. Il suo programma è fatto di sette “impegni” per cambiare e migliorare lo stato del basket regionale: Promozione di un dialogo costante tra il comitato e le società affiliate;  Costituzione di commissioni permanenti per i campionati senior maschili/femminili e minibasket, al fine di programmare al meglio l’attività regionale; Affiancamento dei club per facilitare i rapporti con Istituzioni scolastiche e Pubblica Amministrazione; Predisposizione di programmi di formazione per la valorizzazione delle risorse umane dei club; Implementazione della collaborazione con CONI, Enti di promozione sportiva ed altre federazioni; Aumento e diversificazione della comunicazione; Creazione gruppi di progettazione per partecipare ai bandi locali e/o europei al fine di intercettare nuove risorse per l’attività.

A qualche giorno dalla sua elezione, sono andato ad incontrarlo per conoscere le prime impressioni dopo questa esaltante vittoria.

Si aspettava questo plebiscito?

“Sinceramente mi aspettavo una vittoria netta ma non in questi termini. Abbiamo fatto un lavoro di squadra capillare, andando a parlare anche con quelle società che già sapevo non mi avrebbero votato. Il tutto è partito ben prima dei mesi estivi e ci ha consentito di realizzare ciò che ci eravamo prefissati.“

La prima cosa che farà?

“Devo innanzitutto verificare le delibere da ratificare e lavorare sulle urgenze, sulla struttura organizzativa, sulle formule dei campionati e decidere i ruoli all’interno del consiglio direttivo. Tutto ciò potrà essere fatto nel momento in cui gli uffici del comitato ci forniranno gli elementi necessari e tutta la documentazione.”

Qual è stato il primo messaggio ricevuto e quello che l’ha sorpresa di più?

“Il primo messaggio in assoluto è arrivato dai miei genitori mentre quello che mi ha sorpreso di più è giunto dagli Stati Uniti. Matteo Zuretti, Direttore Relazioni Internazionali di NBPA, ha avuto un pensiero molto carino. Sinceramente non me lo aspettavo.”

Si aspettava un messaggio dal suo “rivale” dopo la vittoria?

“Con Francesco Martini ci siamo abbracciati dopo la votazione e quindi non c’è stato bisogno di ulteriori chiamate o messaggi. Il suo è stato un bel gesto nei miei confronti, che sicuramente mi ha fatto molto piacere.”

In bocca al lupo Presidente e soprattutto buon lavoro. Con l’augurio che questo momento di assoluta difficoltà ed incertezza possa passare il prima possibile.