Rubrica a cura del Ass. Frongia

Dopo diversi mesi difficili stiamo finalmente ripartendo con le differenti attività nella Capitale, fra queste sicuramente lo sport ha un ruolo di protagonista: nei giorni passati abbiamo visto ripartire l’atletica con “RomaRiparte – RipartiRoma” disputata a via delle Terme di Caracalla e conclusa nello stadio Nando Martellini, la prima grande manifestazione di corsa su strada in Italia dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19. In quest’ultimo periodo si è tenuta anche la quarantesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, la tappa italiana della Wanda Diamond League, con 13 gare nel programma svoltosi nello scenario suggestivo dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala 2020, originariamente in programma il 28 maggio a Napoli, è stato posticipato sempre a causa dell’emergenza sanitaria.

Non solo grandi eventi sportivi, ma, soprattutto, lo sport di base e a disposizione di tutta la cittadinanza è nelle attenzioni dell’Amministrazione: notizia di questi giorni vede, a tal proposito, la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi di Promozione Sportiva per le Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal Coni. Finalità principale è proprio quella di promuovere lo sport e diffondere l'immagine di una Roma sportiva, auspicando, di conseguenza, in un effetto traino sulla ripresa degli vari eventi sportivi.

Il finanziamento si inserisce nel quadro della ripartizione delle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione di Roma Capitale per l'anno 2020 destinate alla promozione sportiva, nell’ottica di ottimizzare l'impiego delle risorse pubbliche dirette alla promozione di eventi e manifestazioni sportive. Diverse federazioni sportive nazionali, infatti, hanno inviato ufficialmente una richiesta di sostegno economico a Roma Capitale per la realizzazione di eventi sportivi nella seconda metà del 2020, le possibilità saranno accessibili per massimo due eventi per federazione, tassativamente da svolgersi entro l’anno in corso.

Come accennato l’auspicio è che tale bando possa contribuire a una ripresa di tutto il movimento con un effetto traino sugli altri eventi sportivi, anche minori, che purtroppo a causa della pandemia, delle misure restrittive e di sicurezza non sono stati realizzati nei mesi scorsi e in questo ultimo periodo.

L'avviso rientra nell’erogazione di contributi previsti dal “Regolamento per la concessione di contributi finalizzati alla promozione sportiva tramite eventi ed attività di interesse di Roma Capitale”, quarto regolamento sportivo approvato dalla nostra Amministrazione oltre al Regolamento Impianti Sportivi di Roma Capitale, il Regolamento degli Impianti Municipali e il Regolamento Eventi Sportivi su Strada, elementi imprescindibili per la ripresa e la ripartenza dello sport di base a Roma finalmente realizzati dopo anni e anni di inerzia delle precedenti amministrazioni. 

Per poter usufruire dei fondi è indispensabile che gli eventi rispettino almeno uno dei seguenti requisiti: 

• interesse internazionale e/o inseriti all’interno di calendari internazionali;

• interesse nazionale e/o inseriti all'interno di calendari nazionali;

• partecipazione di atleti di interesse olimpico provenienti da più nazioni;

• partecipazione di atleti proveniente da tutto il territorio nazionale;

• prove di campionato regionale, nazionale, europeo o mondiale.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale di Roma Capitale al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC640876