CALCIO - I CENTRI SPORTIVI PIU’ BELLI IN EUROPA

Si ringrazia cittaceleste.it

CITY FOOTBALL ACADEMY MANCHESTER CITY

Al primo posto in maniera assolutamente meritata, troviamo il centro sportivo del Manchester City, che – come potete ben vedere – non ha assolutamente paragoni con qualunque altro club al mondo. Costato 200 milioni di euro ha uno stadio da 7000 posti a sedere e 16 campi da calcio.

CIUDAD REAL MADRID

Al secondo posto con distacco, troviamo invece il quartier generale del Real Madrid. L’area si estende per ben 1 milione e 200 mila metri quadrati e si compone di 12 campi da gioco e uno stadio da 6000 posti . E’ costato 17 milioni di euro: che come potete vedere hanno prodotto qualcosa di davvero impressionante.

SABENER STRASSE BAYER MONACO

Il Bayern Monaco viene globalmente riconosciuto come uno dei club migliori al mondo. In effetti, lo si vede anche dalle aree e dalle geometrie che compongono il suo centro sporitivo, che in questa top 10 si posiziona ampiamente al terzo posto. L’area venne inaugurata nel 1990, ma nel 2007 venne completamente ristrutturata su suggerimento di Jurgen Klinsmann.

CIUDAD DEPORTIVA JOAN GAMPER BARCELLONA

Ad un passo dal podio, troviamo invece il centro sportivo del Barcellona che colpisce sin da subito non solo per la modernità, ma anche per l’architettura che rende gradevole uno spazio enorme costato quasi 80 milioni di euro e con 8 campi da gioco.

CAMP DES LOGES PSG

30mila metri quadrati comprensivi di campi da gioco, sale massaggi, palestre, area relax, uffici dirigenziali e press-zone. Il centro sportivo del PSG è tutto tranne che un normale posto dove ci si allena per giocare a calcio. C’è – come detto – praticamente di tutto, tanto che molti calciatori spesso rimangono anche oltre l’orario di allenamento, per curare in maniera specifica le varie parti del corpo.

COBHAM TRAINING CENTRE CHELSEA

Costato 20 milioni di sterline comprende palestre, media-center e 30 campi da calcio. Il centro sportivo del Chelsea è assolutamente fra i migliori al mondo. E’ costato – come avete visto – il doppio di quello dell’Arsenal e anche visivamente colpisce per le proporzioni mastodontiche.

TRAINING CENTER LA TURBIE MONACO

Qui invece siamo forse nella parte opposta di quanto abbiamo visto per l’Arsenal. Ma il centro sportivo del Monaco colpisce asolutamente per il suo poszionamento, al centro di una montagna con una vista mozzafiato capace di lasciare a bocca aperta, in special modo, tutti i nuovi acquisti che il club fa durante il calciomercato. Qualcosa di davvero impressionante, non credete?

LONDON COLNEY TRAINING CENTER ARSENAL

Costato 10 milioni di sterline, venne finanziato dalla cessione di Anelka. Comprende 10 campi da calcio e non solo. E’ sicuramente uno dei centri sportivi Inglesi più innovativi anche per quel che riguarda l’architettura del tutto moderna e per niente scontata.

MILANELLO MILAN

Inaugurato nel 1963, venne rimodernato da Berlusconi negli anni del suo insediamento. Si estende per 160mila metri quadri di superficie e ospita diversi campi da calcio. Da quello centrale a quelli circostanti: ce ne sono altri 6. Qualcosa di – sinceramente – davvero importante.

VINOVO JUVENTUS

Struttura moderna e attrezzata: 140mila metri quadri di estensione, 11 campi di allenamento. Ovviamente, una struttura all’altezza del club bianconero che da sempre ospita campioni di ogni tipo. C’è spazio per ogni cosa, dalle parti di Vinovo. Addirittura – in estate – il centro sportivo riesce ad accogliere anche un importante numero di tifosi per guardare la consueta partita di inizio anno fra la prima squadra e la primavera.