Pronti, Sport, Via!

Roma rappresenta da sempre per gli atleti di ogni disciplina una meta davvero ambita per lo svolgimento delle competizioni sportive: lo dimostrano le centinaia di differenti gare che ogni anno si svolgono nella Capitale, oltre agli Europei di Calcio 2020 mi viene in mente la Formula E, prossimo anno per la terza stagione sul circuito dell’Eur, i recenti Europei di padel, il Wold Prix di taekwondo, gli Internazionali Bnl di tennis, il torneo Sette Colli di nuoto, il Sei Nazioni di rugby, gli IBSA Blind Football European Championships (europei di calcio a 5 per ciechi), l’Open Italia di golf all’Olgiata, il Beach Volleyball World Tour 2019, le competizioni ippiche di Piazza di Siena e dello Stadio dei Marmi, il triathlon ad Ostia, solo per citarne alcune.
Molteplici sono quindi le discipline sportive che vengono praticate a Roma in competizioni di livello internazionale ma anche nella vita di tutti i giorni, nei tanti impianti sportivi della Capitale. Un posto speciale, però, sicuramente Roma lo detiene per tutti gli appassionati di corsa: quale corridore, infatti, non sogna di correre per le vie della nostra città ammirando i suoi splendidi monumenti?
Ogni anno a Roma si disputano, infatti, decine e decine di corse su strada, sempre apprezzate dai podisti di tutto il mondo; tra le prossime previste vi vorrei ricordare la Deejay Ten, il 24 novembre, e la We Run Rome dell’ultimo dell’anno.
Per quanto riguarda la corsa organizzata dalla famosa emittente radiofonica le iscrizioni sono aperte, chiuderanno il 20 novembre e si prevedono tre tipologie di gara: la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e la 5 km non competitiva. Presso l’imponente impianto comunale dello Stadio Nando Martellini sarà allestito il Village dedicato alla competizione, che sarà aperto sabato 23 novembre (con orario 9.00 – 20.00) e domenica 24 novembre, giorno delle gare, con orario 7.00 – 12.00. In caso di disponibilità residua di pettorali alla data di scadenza delle iscrizioni, si riapriranno le vendite degli stessi presso il Village sabato 23 novembre dall’orario di apertura e sino al loro esaurimento.
La partenza è prevista presso il Viale delle Terme di Caracalla alle ore 9.30 per la 10 km competitiva e a seguire la 10km non competitiva e infine la 5 km, è previsto un percorso a giro unico che attraverserà il centro della città con i suoi monumenti più belli fino a ritornare direttamente presso lo Stadio Nando Martellini. Alla gara sono ammesse carrozzine spinte a mano, mentre per motivi di sicurezza non sarà possibile accedere con hand bike.
Martedì 31 dicembre alle ore 14.00, invece, è prevista la partenza della nona edizione della We Run Rome, anche in questo caso previste una corsa competitiva sulla distanza di 10 Km e due non competitive sulle distanze di 10 e 5 Km. L’appuntamento è per martedì 31 dicembre alle ore 12.00 sempre presso lo Stadio delle Terme di Caracalla Nando Martellini. Le iscrizioni sono chiaramente ancora aperte, è possibile effettuarle fino al giorno prima della manifestazione, salvo esaurimento dei pettorali disponibili, presso il portale dedicato www.werunrome.com. Nel caso rimanessero ancora dei posti disponibili le iscrizioni si potranno effettuare anche il giorno stesso dell’evento.
Lo scorso anno a vincere la We Run Rome fu l’italiano Daniele Meucci, con lo splendido risultato di 29:05, dopo un secondo posto nel 2015 e un quarto posto nel 2017.
Per quest’anno, e per entrambe le corse, sarebbe certamente bello vedere prevalere di nuovo un atleta nostrano ma l’augurio più grande che voglio fare è che le manifestazioni sportive rappresentino sempre e comunque delle giornate all’insegna del divertimento, dell’allegria, dell’entusiasmo e dell’inclusione, nel nome dello sport e della gioia che esso regala alle persone di ogni età.