I Club Italia, fiore all’occhiello della pallavolo italiana

Terminata la stagione della pallavolo internazionale è arrivata, puntuale come ogni anno, quella dedicata ai club maschili e femminili di Serie A1 e A2. Le due Leghe hanno già decretato l’“alzate il sipario” con la caccia ai titoli nazionali che è iniziata da circa un mese.

Con l’inizio dei campionati è ripartita anche l’attività dei Club Italia, le formazioni federali composte esclusivamente dai migliori giovani del panorama nazionale.
Continua dunque la tradizione di uno dei progetti più longevi della Federazione Italiana Pallavolo che ha permesso in questi ultimi quindici anni di scoprire tantissimi atleti che hanno scritto pagine importanti di questo sport; un progetto didattico/sportivo grazie al quale degli atleti vivono in collegiale permanente.
La giornata di un atleta del Club Italia, in sostanza, viene divisa equamente tra sport e scuola impedendo che una delle due attività prevarichi l’altra e facendo in modo che ogni ragazzo o ragazza conduca parallelamente due percorsi che possano garantire loro un futuro che in molti sperano possa sfociare in una carriera sportiva di alto livello.
Le squadre composte dai giovani talenti azzurri nella stagione in corso sono tre: due maschili che militano in A2 e B2 e una femminile che invece sta giocando nella massima serie, la serie A1.
Diverso il posizionamento logistico dei tre club: la squadra maschile di A2 si allena presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma e gioca le sue partite al Palazzo dello Sport di Piazza Apollodoro, quella di B2 ha fatto del Centro di Preparazione dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle la sua “base”, mentre le giovani pallavoliste trascorrono la loro vita sportiva e non presso il Centro Federale Pavesi di Milano, giocando i loro incontri casalinghi al PalaYamay di Busto Arsizio.

Cos’è il progetto tecnico del Club Italia
Il Club Italia è il progetto tecnico d’eccellenza della Federazione Italiana Pallavolo che seleziona e riunisce in un unico team i giocatori e le giocatrici più promettenti del volley italiano con l’obiettivo di migliorarne la formazione grazie a una serie di attività di specializzazione tecnica e fisica. Il progetto ha contribuito negli anni al raggiungimento di importanti risultati sia in termini prettamente sportivi che in termini formativi. L’idea di far svolgere un’attività permanente ad un gruppo di atleti ritenuti di particolare interesse per le squadre nazionali nacque nel 1998 dopo una serie di riflessioni sulla competitività delle giocatrici italiane e sui modelli organizzativi di alcune delle nazionali di primo livello mondiale.
Nel corso del tempo i contenuti, il target di riferimento e gli obiettivi del progetto sono cambiati: oggi il Club Italia è l’apice di un programma di qualificazione che parte da un processo di selezione capace di coinvolgere tutto il territorio, attraverso una rete periferica estremamente efficace, così da identificare e promuovere il talento sportivo.
Il programma propone un periodo di permanenza degli atleti di almeno due anni, ritenuto un lasso di tempo minimo per garantire un adeguato processo di apprendimento tecnico; la strategia di lavoro proposta fa riferimento costante ai modelli prestativi della pallavolo di vertice, sia sul piano tecnico sia su quello fisico/strutturale.
Nel corso degli anni, grazie al lavoro di uno staff esperto e qualificato, il Club Italia ha favorito la crescita e la maturazione di giocatrici e giocatori tra i più celebri e titolati del panorama italiano e internazionale, come Eleonora Lo Bianco, Antonella Del Core, Nadia Centoni, Elisa Togut, Sara Anzanello e Jenny Barazza, o più recentemente Valentina Diouf e Cristina Chirichella, protagoniste degli ultimi Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile disputati nel nostro paese.
Tra i ragazzi invece due elementi che in questo momento fanno parte del roster della Nazionale – Filippo Lanza e Luca Vettori – hanno fatto esperienza nel Club Italia. Il progetto rappresenta così l’anello di congiunzione tra la fine dell’attività giovanile e il posizionamento ad alto livello per atlete e atleti che necessitano di un ultimo supporto (tecnico, fisico, tattico e mentale) per affermarsi come protagonisti nei campionati di vertice e nelle Nazionali Seniores.

La giornata tipo del Club Italia
Ore 7: Sveglia
Ore 7.20/7.30: Partenza per la scuola
Ore 13/14: Rientro da scuola