Il Golf per tutte le stagioni

di Simone Selli

Il grande golf torna su Sport Club, il golf come non è stato raccontato prima, sfateremo leggende metropolitane, abbatteremo tutti i muri di diffidenza che il golf porta con se da sempre, portando questo magico sport nelle case di tutti, cercando di incuriosire far aprire gli occhi a chi non ha percepito ancora la magia, il privilegio di competere, divertirsi, fare nuovi amici, in un vero paradiso per tutti.

Sale la febbre del golf quindi, con l’open d’Italia ad ottobre a Roma verso la Rider Cup 2022. Dal 10 al 13 ottobre l’Olgiata golf club ospiterà l’evento golfistico piu importante dell’anno, Inserito di recente nel circuito delle Rolex Series dell’European Tour. Moltissimi i campioni in gara, tra tutti il nostro Chicco Molinari pronto a cogliere una vittoria casalinga che l’anno scorso gli sfuggi per pochissimo. Francesco Molinari, numero sei del World Ranking, grande protagonista a Parigi nell’ ultimaRider Cup con il record di cinque vittorie su altrettanti incontri Justin Rose, numero quattro ne sono la testimonianza. Spettacolo assicurato con campioni di altissimo profilo per un torneo che, anno dopo anno, si conferma uno degli appuntamenti clou del calendario internazionale.

Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf -prosegue così il suo percorso di crescita attraverso eventi agonistici di primo livello. L’obiettivo è avvicinare sempre più persone al golf, ammirando da vicino i grandi giocatori in azione e sottolineando il forte impatto sociale di uno sport all’insegna dell’aggregazione e dell’inclusione. Compito di questo processo di promozione, divulgazione e contaminazione del golf per l’avvicinamento di nuoivi giovani appassionati è il progetto Road to Rome. Fanno parte di road to rome tre progetti ambiziosi, golf a scuola, golf è donna e golf 4 autism. Il cammino verso la Ryder Cup del 2022.

Golf a scuola: Imparare a giocare a golf a scuola, scoprendo i valori di uno sport unico, educativo e aggregante. “Golf a Scuola” testimonia l’impegno della Federazione Italiana Golf nel coinvolgimento dei giovani come forza trainante di tutto il movimento. Favorire il ricambio generazionale dei giocatori, rappresenta un mezzo per prevenire e contrastare il bullismo e il disagio giovanile, promuovendo uno stile di vita all’insegna dello sport – anche per ragazzi con disabilità – coinvolgendo le famiglie nella diffusione della cultura del rispetto e dell’inclusione.“Golf a Scuola” si svilupperà su quattro anni, a partire dal 2018-2019 fino al 2021-2022
GOLF è donna: nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, è un’iniziativa dedicata all’universo femminile, nata per promuovere la partecipazione di un maggior numero di donne alla pratica del golf. Il progetto patrocinato dal CONI e dalla R&A , per il suo anno di debutto si avvale della partnership con l’Associazione Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta e nella prevenzione dei tumori al seno, impegnata nella diffusione di corretti stili di vita all’insegna dello sport e da quest’anno golf.

Golf 4 autism: L’inclusione sociale è uno dei punti centrali del Progetto Ryder Cup 2022, La Federazione Italiana Golf sta portando avanti un percorso che mira a sottolineare il carattere aggregante terapeutico di questo sport. Il golf è infatti una disciplina aperta a tutti, senza distinzione di età, sesso o classe sociale e si adatta perfettamente anche alle esigenze di persone con disabilità. “Golf4autism” un’esperienza pilota sviluppata da Golfprogram, con il patrocinio della Federazione Italiana Golf, la collaborazione dell’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e il supporto del circolo romano Archi di Claudio Golf Club.

Tra le numerose iniziative in programma nell'ambito della "Road to Rome 2022", vi segnaliamo domenica 6 ottobre a Roma, Piazza di Siena, nella cornice di Villa Borghese, ci sarà "Golf in Piazza", evento aperto a tutti per offrire l'opportunità di provare il golf gratuitamente con contest e postazioni di gioco.