WPT/FIP. Un Padel sempre più professionale e mondiale

Il ranking unico di Padel: procede e si rafforza la cooperazione tra le due più importanti organizzazioni internazionali


Roma, 20 giugno 2019 - «Inizia una nuova era per il Padel mondiale: unendosi le classifiche della Federazione Internazionale di Padel (FIP) e del World Padel Tour (WPT) ci sarà un ranking unico e riconoscibile in tutto il mondo». Così il presidente della FIP, Luigi Carraro. Saranno sette i tornei che permetteranno di acquisire il punteggio: 4 del Circuito WPT e 3 organizzati dalla FIP.  «Si tratta di un accordo molto importante tra le due organizzazioni, frutto di una lunga trattativa» racconta il numero uno della FIP.

UN PADEL SEMPRE PIU' GLOBALE E PROFESSIONALE
L'iniziativa di unificazione del ranking riguarderà la categoria maschile e femminile e getta le basi di una collaborazione sempre più consistente tra le due entità, finalizzata allo sviluppo professionale del Padel. Da una parte il WPT continuerà a essere un riferimento internazionale per il Padel professionale e, dall'altra, la FIP avrà il ruolo di supporto per le federazioni nazionali che doteranno il circuito di tornei di livello mondiale, dando impulso allo sport, contribuendo ad aumentare il livello e il numero di giocatori e - con esso -  lo sviluppo del Padel stesso.

«Con questo accordo la FIP e i Paesi suoi associati riprenderanno centralità nel mondo del Padel, dando la possibilità ai giocatori di tutto il mondo (di Paesi membri della FIP, ndr) di poter accedere alle competizioni del World Padel Tour. Si tratta di un sistema che darà loro la possibilità di giocare in tornei organizzati nei loro paesi di origine e accumulare esperienza e punteggio in classifica» dettaglia Carraro. 

IL RANKING UNICO
Il sistema di punteggio sarà organizzato attorno a sette categorie create di recente e progettate per facilitare l'accesso al numero massimo di giocatori al circuito professionale. Alle quattro categorie organizzate dal World Padel Tour (Master Final, Master, Open e Challenger) - che manterrà il punteggio attuale - ce ne sono altre tre: FIP Star, FIP Rise e FIP Promotion, la cui organizzazione dipenderà direttamente ed esclusivamente dal FIP (compresi tutti gli aspetti normativi: calendario, composizione, regolamenti e requisiti). La nuova configurazione del torneo consentirà ai giocatori di tutto il mondo di guadagnare punti che permetteranno loro di partecipare agli eventi del WPT.

Questa è la nuova tipologia di tornei che aggiungerà alla nuova classifica unificata