regione

TORNANO GLI IMPERDIBILI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA TUTTE LE STELLE DEL CIRCUITO TENNISTICO MONDIALE AL VIA

Dal 6 al 19 maggio torna come ogni anno il grande tennis a Roma con la 76esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, un appuntamento da anni a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale.

di Marco Oddino

Gli Internazionali BNL d’Italia sono un colosso sportivo con un introito di oltre 33 milioni di euro in una settimana, fatturato in crescita costante da 15 anni (oltre 220 mila paganti in una settimana) che dipende per la gran parte dalla biglietteria che incassa oltre 12 milioni di euro. Quest’anno la prevendita è in crescita dell’11% rispetto al dato dello scorso anno, dove rispetto al 2017 c’era stata una piccola flessione generata da due giorni di pioggia il mercoledì ed il giovedì, le sessioni di maggiore affluenza. 
 
Il dato incredibile di questa edizione è il fatto che si è raggiunto - con 8 giorni di anticipo rispetto all’apertura del cartellone principale - l’80% dell’incasso complessivo della manifestazione, con un incremento al 3 maggio di 225.000 euro rispetto a due anni fa. 
Il torneo ha poi un indotto complessivo per la città di Roma valutato in oltre 100 milioni di euro, che non tengono conto del maggior valore reputazionale generato dall’evento. Una manifestazione che conta su centinaia e centinaia di giornalisti accreditati e che grazie a una copertura televisiva globale fa ammirare anche le bellezze del nostro Paese in 169 stati del mondo con una audience totale di oltre 108 milioni di spettatori. Un grande contenitore che regala emozioni, coinvolgimento, passione, soprattutto agli oltre 30.000 ragazzi delle scuole che annualmente vengono durante la settimana a vedere questi grandi campioni, e che regala risorse al tennis italiano ma anche al nostro Paese.  
 
Questíanno la presentazione dell’evento ha visto ben due conferenze stampa. 
La prima, ospitata il giorno 11 aprile dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, si è svolta presso la Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi; erano presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, la Sindaca di Roma Virginia Raggi ed il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete. Presenti in sala, tra gli altri, Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore degli Internazionali e ambasciatore del tennis italiano nel mondo, il Presidente di Sport e Salute (ex Coni Servizi) Roberto Fabbricini, il Direttore operativo degli Internazionali BNL d’Italia Diego Nepi Molineris, il Direttore tecnico Sergio Palmieri, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati ed il Direttore generale di FIT Servizi Marco Martinasso. La seconda si è svolta venerdi 3 maggio e come di consueto è stata organizzata nello splendido villaggio del Foro Italico. Il torneo si gioca con la formula “combined event”, vale a dire che le gare del tabellone femminile si alterneranno a quelle del maschile; nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare il numero uno al mondo Novak Djokovic, Rafa Nadal (recordman di successi a Roma con otto titoli conquistati) e gli altri top player a cominciare dai Next Gen Alexander Zverev (vincitore nel 2017 e finalista lo scorso anno) e Stefanos Tsitsipas. Per non parlare del circuito femminile; si potranno infatti ammirare ed applaudire le protagoniste del circuito femminile: da Serena Williams, che torna al Foro Italico dopo tre anni a Maria Sharapova, dalla numero uno Wta Naomi Osaka a Simona Halep ed Elina Svitolina, vincitrice delle ultime due edizioni. Molti gli azzurri da sostenere: da Camila Giorgi e Sara Errani, dal grande Fabio Fognini reduce dalla vittoria di Montecarlo, ad Andreas Seppi, Marco Cecchinato e Matteo Berrettini. Nella entry list è presente anche Roger Federer… speriamo che confermi la sua presenza, sarebbe un piacere poter rivederlo a Roma dopo tanto tempo. 
Una delle novità sui campi è l’inaugurazione della nuova Grand Stand Arena, secondo campo più importante del torneo dopo il Centrale, che potrà vantare 1500 posti in più rispetto alla Next Gen Arena dello scorso anno. 
 
TUTTI AL FORO A TIFARE FOGNINI! 
Non se lo aspettava neanche lui dopo quel primo “strano” incontro contro Rublev. E invece si, match dopo match, giocando partite perfette contro Zverev e Nadal, Fabio è arrivato in finale e l’ha vinta! Il primo Master 1000 non si dimentica mai, soprattutto se questa vittoria ti porta ad essere il migliore in Italia ed il numero 12 al mondo. 
Con questo trofeo, Fognini è diventato il primo italiano a trionfare nel Principato 51 anni dopo il grande Nicola Pietrangeli, che nel 1968 conquistò il suo terzo trofeo, dopo quelli del 1961 e 1967 i precedenti e che al momento della premiazione nel Principato di Monaco ha dichiarato: “dopo la vittoria a Montecarlo spero che vinca ancora. Fabio è un giocatore in grado di battere chiunque”. 
 
Ma non era proprio rosa e fiori qualche mese prima… 
Il 31enne ligure, non veniva infatti da un periodo proprio sereno prima di questa importante affermazione al Country Club di Montecarlo – “mi sono finalmente ritrovato dopo un periodo buio in cui ero totalmente negativo con me stesso e mi sopportavo poco” – dichiara Fognini– “poi è arrivata questa finale che nessuno probabilmente si aspettava, ma è accaduto e sono molte felice” – ma dopo questo risultato si riparte più forte di prima e c’è grande attesa da parte di tutti i suoi tifosi, che hanno aspettative importanti sul fatto che Fabio possa puntare a sbancare anche Roma…un sogno che si avvera per lui e per noi che lo sosteniamo e questo lo sa bene anche Fabio che ha detto: “vincere è il sogno di ogni giocatore; fin da piccolo sognavo di essere come Cristiano Ronaldo nel calcio”.  
Con queste significative premesse, la terra rossa del Foro Italico ci riserverà moltissime emozioni!