E' autentico boom

L'espansione e l'evoluzione del Padel

«Giocare a Padel in tutta Italia è una realtà consolidata e al contempo in continua espansione ed evoluzione. A parlare sono i numeri: a oggi oltre 4 mila le persone in possesso di una tessera FIT Atleta per giocare a Padel». Così dichiara Massimiliano Brocchi, vicepresidente del Comitato regionale Lazio della Federtennis*.

Brocchi, il Padel in piena espansione ed evoluzione
L’espansione di questo sport è legata alla crescita capillare del numero delle strutture di Padel in tutta Italia. Il Lazio si conferma la regione e motore trainante del movimento, seguito dalla Lombardia che sta crescendo grazie a un livello agonistico sempre più competitivo su scala nazionale.
L’evoluzione, invece, è riferita a quei campi preesistenti che stanno ricorrendo alle coperture. Anche a Roma - diventata una città piovosa in modo meno prevedibile - la differenza oggi, tra un circolo e un altro è data dalla presenza di almeno una o più strutture indoor.

Pensi ci possano essere rivalità con il tennis?
No, non vedo concorrenza. Il Padel non porta via utenti dal tennis, anzi può riaccedere qualche passione sopita e può risultare propedeutico. Per esempio, il frequente giocare al volo nel Padel può tornare utile nel tennis. Inoltre, il Padel può essere utilizzato per sensibilizzare e dare dimistichezza ai bambini che stanno approcciando al tennis, anche grazie alle dimensioni del campo più ridotte e alla maggiore facilità di apprendimento dei movimenti.

Quali secondo te i fattori di successo del Padel in Italia.
Ne ho individuati due: il primo è di ambito prettamente imprenditoriale sportivo ed è il rapporto costi/benefici. L’investimento fatto sulla realizzazione di due campi di Padel viene ammortizzato in 1 anno. E poi i costi di manutenzione sono quasi nulli. L’altro aspetto è il fatto di essere uno sport alla portata di tutti: nel Padel il binomio provo/riesco è immediato ed entusiasmante, grazie all’immediato divertimento. Nel tennis i tempi sono più dilatati.

Cosa suggerisci alle strutture che stanno approcciando al Padel o che si stanno evolvendo?
Qualsiasi struttura sportiva che eroga servizi si deve basare sul circolo virtuoso: emozione positiva/ ricordo positivo/ritorno. Quando un appassionato torna a giocare da te, hai già vinto il match. Puoi avere i campi più belli ed esclusivi, ma se dimentichi il fattore umano non farai mai la differenza.

* professore di marketing e organizzazione aziendale alla Università degli Studi di Roma del Foro Italico, docente alla scuola di formazione del Coni ed esperto in consulenza aziendale sportiva