E' quasi podio

Risultato storico per la nazionale femminile di Padel al Campionato mondiale a squadre in Paraguay. Nirdaci: "Siamo tra i grandi"

Dopo il VI posto agli ultimi mondiali di Lisbona nel 2016, l'Italia femminile di Padel decreta un risultato storico: quarta nazione più forte nel mondo. "Il livello è salito in modo incredibile e noi siamo lì tra i grandi. Fatemi abbracciare le nostre nazionali: sono e dobbiamo essere orgogliosi dei nostri atleti". Questo il commento di Gianfraco Nirdaci, presidente del Comitato Padel in merito al IV posto agguantato dalla nazionale femminile italiana al Campionato mondiale a squadre, ospitato ad Asunción dal 29 ottobre al 3 novembre.

FERRARI: RISULTATO STRAORDINARIO
“Sono pienamente soddisfatta perchè è un risultato davvero inatteso e perchè le ragazze - in ogni partita - ci hanno messo il cuore”. Così Marcela Ferrari, selezionatrice della nazionale femminile italiana. Sarebbe stata una giornata perfetta - quella conclusiva - se non fosse stata guastata dalla pioggia battente che ha fatto emergere le carenze logistico-organizzative della competizione. “Speriamo che con la nuova presidenza alla FIP di Luigi Carraro le cose cambieranno quanto prima” auspica l’esperta argentina.

LE ATLETE ITALIANE
Martina Camorani, Sara d’Ambrogio, Alessia La Monaca, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi, Francesca Zacchini. Questi i nomi delle otto atlete che hanno scritto la storia del Padel italiano. Dopo essersi qualificate come seconde del girone - dopo aver sconfitto Belgio, Giappone - hanno incontrato il Messico ai quarti di finale. Uno scontro che aveva il sapore di finale: 2 a 1 per le Azzurre. La gigante Spagna in semifinale - Campione per il III anno consecutivo - ferma il sogno azzurro. Il terzo posto è del Portogallo che ha avuto la meglio per 2 a 1 sulle nostre atlete.

LA NAZIONALE MASCHILE
Sul fronte maschile, la compagine azzurra ha dovuto affrontare un girone di classificazione affatto semplice: gli 8 atleti italiani guidati da Gustavo Spector si piazzano al X posto. La finale maschile tra Spagna e Argentina non si è disputata - in seguito a un accordo tra i 16 giocatori - per le cattive condizioni del campo, ma soprattutto in segno di contestazione per la carente organizzazione della manifestazione.

LA COMPETIZIONE
La XIV edizione del Campionato mondiale a squadre - ospitata ad Asunciòn, in Paraguay - ha visto la partecipazione di 16 squadre, composte da 8 coppie di uomini e 8 di donne ciascuna (per un totale di 16 giocatori, ndr). Da 24 anni è indiscussa l'egemonia mondiale di Spagna e Argentina, rispettivamente in carica campione in carica femminile (2018) e maschile (2017, non essendoci una squadra campione quest'anno, ndr). Secondo indiscrezioni la prossima tappa sarà ospitata in Spagna.