I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE NAZIONALI ITALIANE

Sarà un ottobre pieno di appuntamenti con le nazionali italiane: in ordine cronologico, Mondiali Over a Malaga e Mondiali in Paraguay.
Dall’8 al 13 ottobre, Estepona - in provincia di Malaga - ospiterà la I edizione della FIP World Seniors Championships 2018 che vedrà la partecipazione di 14 squadre di donne e 16 di uomini.
La FIP (Federazione Internazionale Padel, ndr) ha pubblicato i sorteggi dei gruppi: le donne che rappresenteranno l’Italia sono capitate nel girone C e dovranno misurarsi contro Olanda, Brasile e Gran Bretagna. Gli uomini - nel girone B - affronteranno la Spagna, il Belgio e la Norvegia.
La competizione prevede 5 categorie maschili: Over 35, Over 40, Over 45, Over 50 e Over 55. E 3 categorie femminili: Over 35, Over 40, Over 45. Le giocatrici e i giocatori italiani che rappresenteranno le diverse categorie saranno convocati da Roberto Agnini, dallo scorso aprile selezionatore nazionale della nazionale italiana di Padel “veterani”. La selezione avverrà a seguito dei 3 appuntamenti denominati “Road To Malaga”. Il terzo e ultimo incontro si è svolto - dal 7 al 9 settembre - sui nuovi campi del Milano City Padel, nuova realtà gestita da Gustavo Spector (commissario tecnico della nazionale italiana maschile, ndr)

I MONDIALI DI PADEL IN PARAGUAY
L'altro appuntamento con gli Azzurri è programmato per fine ottobre: dal 28 ottobre al 4 novembre il Paraguay ospiterà la XIV edizione del Campionato del Mondo a squadre di Padel che - dal 1992 - si svolge ogni due anni. Gustavo Spector, c.t. nazionale maschile italiana convocherà gli 8 giocatori al termine del IV raduno ufficiale che si è tenuto sui campi del Bola Padel Club di Roma, in occasione della 7º tappa dello Slam (svoltasi dal 10 al 16 settembre, ndr). Anche Marcela Ferrari, selezionatrice della nazionale femminile sceglierà le 8 atlete italiane dopo averle visionate in occasione della competizione.
Il World Team Championship si articola in campionato maschile e femminile, entrambi formati da 16 squadre partecipanti, composte da 8 coppie ciascuna (16 giocatori). Le squadre delle singole nazioni affrontano un girone di classificazione, a eccezione di un gruppo di nazioni che si qualificano direttamente secondo la classifica della FIP per nazioni. Le nazioni che passano vengono poi inserite in un tabellone a eliminazione diretta: la formula è la serie al meglio delle tre partite, per cui il team che si aggiudica due partite porta a casa la vittoria nel gruppo o il passaggio del turno.

LE SQUADRE MASCHILI
Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Paraguay, Australia, Francia, Germania, Messico, Svezia, Olanda, Uruguay.

I MONDIALI DI PADEL DAL 1992
Da 24 anni è indiscussa l'egemonia mondiale di Spagna e Argentina, rispettivamente campione in carica femminile e maschile

  • 1992 (Madrid-Sevilla, Spagna), ARGENTINA (Maschile) ARGENTINA (Femminile)
  • 1994 (Mendoza, Argentina), ARGENTINA (M) ARGENTINA (F)
  • 1996 (Madrid, Spagna), ARGENTINA (M) ARGENTINA (F)
  • 1998 (Mar del Plata, Argentina), SPAGNA (M), SPAGNA (F)
  • 2000 (Toulouse, France), ARGENTINA (M) SPAGNA (F)
  • 2002 (Mexico DF, Messico), ARGENTINA (M) ARGENTINA (M)
  • 2004 (Buenos Aires, Argentina), ARGENTINA (M) ARGENTINA (M)
  • 2006 (Murcia, Spagna), ARGENTINA (M) ARGENTINA (F)
  • 2008 (Calgary, Canada), SPAGNA (M) ARGENTINA (F)
  • 2010 (Riviera Maya, Mexico), SPAGNA (M) SPAGNA (F)
  • 2012 (Riviera Maya, Mexico), ARGENTINA (M) ARGENTINA (F)
  • 2014 (Palma de Mallorca, Spagna) ARGENTINA (M) SPAGNA (F)
  • 2016 (Cascais, Portugal) ARGENTINA (M) SPAGNA (F)