Mondiali. Forza Azzurri

Ufficializzata la nazionale italiana che parteciperà al Campionato Mondiale

Tutto pronto per la XIV del Campionato mondiale a squadre, in programma dal 28 ottobre al 4 novembre ad Asunción, in Paraguay. 16 gli atleti italiani: 8 giocatrici e 8 giocatori indicati rispettivamente da Marcela Ferrari, selezionatrice della nazionale femminile e da Gustavo Spector, commisario tecnico di quella maschile.
Per Marcela Ferrari è stata una decisione “per nulla facile: in questi anni le ragazze si sono allenate tantissimo e il livello si è alzato moltissimo”. “Tutte le giocatrici che hanno partecipato ai cinque raduni ufficiali avevano le carte in regola per essere convocate - continua la selezionatrice - ma ho dovuto fare una scelta. E questa - per me - è la migliore squadra che rappresenterà l’Italia” conclude Ferrari.

DONNE
Martina Camorani, Sara D’Ambrogio, Alessia La Monaca, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi, Francesca Zacchini

UOMINI
Simone Cremona, Daniele Cattaneo, Andres Britos, Michele Bruno, Luca Mezzetti, Juan Restivo, Enrico Burzi, Matias Nicoletti

Gustavo Spector, dal 2014 commissario tecnico della nazionale maschile italiana ha parlato di “progetto condiviso. Abbiamo deciso di rafforzare la squadra con la presenza di due oriundi, giocatori professionisti (Britos e Nicoletti, ndr)” racconta Spector. “Gli altri atleti che in questa occasione non sono stati convocati fanno parte di un gruppo di giovani con cui stiamo portando avanti un progetto di crescita strutturato e articolato nel tempo”.
Il Campionato del Mondo a squadre di Padel dal 1992 si svolge ogni biennio e - da 24 anni - vede l’egemonia assoluta e indiscussa di Argentina e Spagna: il titolo 2016 è spagnolo per le donne e argentino per gli uomini.
In bocca al lupo alle nostre giocatrici e giocatori

Sempre a ottobre - dall'8 al 13 - a Malaga è in programma la I edizione del FIP World Seniors Championships 2018. Anche l'Italia sarà presente con 28 atleti che vestiranno la maglia azzurra: 8 donne e 20 uomini che rappresenteranno le diverse categorie Over. Ad accompagnare la squadra Roberto Agnini, dalla scorsa primavera selezionatore della nazionale italiana Over.