Salute

L’occhio secco

Dott.ssa Marta Sacchetti

La cheratocongiuntivite sicca o occhio secco, è una patologia infiammatoria cronica della superficie oculare, caratterizzata da un’ alterazione quantitativa o qualitativa del film lacrimale, che si associa a sintomi da discomfort oculare e infiammazione della cornea e della congiuntiva.
L’occhio secco può essere causato da ridotta o assente produzione delle lacrime da parte della ghiandola lacrimale, con conseguente comparsa di sintomi di secchezza oculare, bruciore, fastidio alla luce, arrossamento e sensazione di corpo estraneo, associati ad infiammazione e danno della superficie oculare che possono portare allo sviluppo dio difetti epiteliali corneali e/o congiuntivali. Tale condizione è più frequente nelle donne e nell’età avanzata, e può essere associata a malattie sistemiche quali la Sindrome di Sjogren, malattie autoimmuni e disfunzioni ormonali. In molti casi, però, non è possibile identificare la causa scatenante. La terapia dell’ occhio secco si basa sull’uso di colliri lubrificanti oculari e, nelle forme più severe, farmaci antiinfiammatori quali colliri a base di corticosteroidi, il cui uso cronico però, deve essere scoraggiato, in quanto può comportare la comparsa di gravi effetti collaterali come la cataratta e il glaucoma. La terapia topica a base di ciclosporina costituisce una possibile alternativa terapeutica nei casi di occhio secco più severo.
Esistono poi forme di occhio secco in cui, è alterata la composizione del film lacrimale che presenta una ridotta stabilità con conseguente riduzione della sua funzione protettiva della superficie dell’occhio. Queste forme spesso si associano alla presenza di blefarite, cioè infiammazione del bordo palpebrale, e si caratterizzano per la presenza di bruciore oculare, secrezione e lacrimazione. Il trattamento a base di lubrificanti oculari associato al massaggio del bordo palpebrale è spesso efficace a ridurre i sintomi, men tre nei casi più severi vengono utilizzate terapie antiinfiammatorie e antibiotiche.