musica

Le selezioni musicali di Sportclub

di Marta Angelucci

Francesca Michielin – 12-13/04 – Teatro Quirinetta
Doppia data a Roma per la cantautrice veneta vincitrice di X Factor che col suo nuovo tour sta collezionando il tutto esaurito. Il tour segue l’uscita di 2640, il nuovo album di inediti pubblicato lo scorso 12 gennaio, che ha raggiunto sulle piattaforme digitali 6 milioni e 200 mila streaming, di cui 5 milioni solo su Spotify. Grazie alla partnership con la piattaforma web Treedom, l’unica al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online, la foresta 2640 di Francesca in Kenya conta ora 81 alberi: ai 50 già piantati da Francesca e Treedom se ne sono aggiunti quindi altri 31 grazie allo streaming del disco.

Negrita – 12/04 – Palalottomatica
Seconda data per il nuovo tour dei Negrita che tornano con il nuovo pezzo “Adios Paranoia”, che anticipa il prossimo album la cui uscita è prevista per gli inizi del prossimo anno. A proposito del nuovo singolo gli artisti si sono espressi così: “L’abbiamo composto in California, a due passi dal Messico. Parla di quei giorni e del carico di problemi e paranoie che ci siamo portati dietro lasciando l’Italia. Torniamo rinnovati, contemporanei e con la voglia di spaccare il domani. È la nostra ricetta per non invecchiare mai “.

Lana Del Rey – 13/04 – Palalottomatica
Lana Del Rey torna sui palchi con il tour che supporterà il suo ultimo disco, Lust for Life, che ha debuttato alla posizione #1 della classifica statunitense Billboard 200. Il tour, prodotto da Live Nation, s’intitola “L.A. To The Moon” e la vedrà esibirsi in una serie di concerti in Europa, le cui date italiane previste saranno unicamente a Roma e Milano (11/04). Lust For Life è stato anticipato dai singoli Love, Lust for Life, Coachella-Woodstock On My Mind, Summer Bummer e Groupie Love e contiene preziose collaborazioni con The Weeknd, A$AP Rocky, Playboi Carti, Stevie Nicks e Sean Lennon.

Baustelle – 19/04 – Atlantico
Il tour in supporto a "L'amore e la violenza vol. 2" terrà impegnati i Baustelle sui palchi dei principali club italiani: la tournée partirà il prossimo 7 aprile dal Mamamia di Senigallia e chiuderà il 27 dello stesso mese al Gran teatro Geox di Padova. Queste le parole di Francesco Bianconi a proposito dell’album: «Volevamo fare un disco di canzoni d’amore in tempo di guerra. Insomma canzoni d’amore romantiche, ma in cui c’è la guerra sullo sfondo. La violenza è il contesto».

Jovanotti – 19/20/22/23/25/26/28/29 - Palalottomatica
Dopo il successo di “Lorenzo negli stadi 2015” e del successivo “Lorenzo nei Palasport”, Jovanotti torna da febbraio a giugno 2018, con cinquanta appuntamenti nei Palazzi dello Sport e suonerà con la sua band nelle città «fino a prendere la residenza», come lui stesso ha recentemente dichiarato. Il tour seguirà l’uscita del disco prodotto da Rick Rubin (per la prima volta al lavoro con un artista italiano), e che sarà disponibile dal 1 dicembre prossimo per Universal Music.

Willie Peyote – Il Concerto del Mese
Willie Peyote (una fusione fra Wile E. Coyote e il peyote, pianta allucinogena Sudamericana), è in realtà lo pseudonimo di Guglielmo Bruno, torinese classe ’85. Cantautore dalla penna caustica e acuta, Willie non risparmia nessuno, nemmeno sé stesso, nei suoi pezzi. Il suo è un rap irriverente, ironico, che si discosta dall’immagine più comune del rapper, avendo i suoi pezzi delle contaminazioni pop, legate anche ad un’idea di narrazione tipica della stand-up comedy provocatoria. Willie descrive la modifica del suo approccio proprio così: “All’inizio cercavo di mettere un po’ di rap nei miei pezzi suonati, e ora invece cerco di mettere la musica suonata nei miei pezzi rap”. Il suo nuovo album, Sindrome di Tôret, pubblicato per l’etichetta 451, è entrato direttamente all’ottavo posto della top 10 della Classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti in Italia nella sua prima settimana di uscita e il suo brano “Ottima scusa” si è classificato al 1° posto della classifica Viral50 di Spotify.

Un ringraziamento speciale alla Big Time. Scopri di più su Facebook (SoundMeeter) e Youtube!