musica

Le selezioni musicali di Febbraio e Marzo

Di Marta Angelucci

Patty Pravo – 18/02 – Auditorium Parco della Musica
A due anni dal tour teatrale per promuovere l’album “Eccomi”, Patty Pravo torna ad esibirsi dal vivo. L’ex ragazza del Piper ha infatti annunciato le prime date della sua nuova tournee , “La cambio io la vita che”, previste per l’inizio del 2018. La serie di concerti sarà articolata in due parti: una con l'orchestra e l'altra più di stampo pop-rock.

Gué Pequeno – 24/02 – Spazio ‘900
Punto di riferimento assoluto del rap italiano, primo artista made in Italy ad aver firmato con l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, Guè Pequeno quest’anno ha pubblicato il quarto album solista intitolato ‘Gentleman’. Beat aggressivi, testi incisivi, ritmi caraibici e featuring az-zeccatissimi, che lo hanno reso uno dei dischi rap dell’anno con quattro settimane in vetta alla classifica e una serie di record infranti su Spotify: recordman italiano con il maggior numero di streaming per un artista in una settimana / maggior numero di streaming per un artista in un giorno / maggior numero di streaming per un album in una settimana.

Giorgia – 02-03/03 – Palalottomatica

Giorgia in una doppia data in concerto a Roma. Più di vent’anni di carriera artistica con oltre 7 milioni di dischi venduti: Giorgia è unanimemente considerata tra le più grandi artiste italiane di sempre, con una voce capace di virtuosismi tipici delle grandi star d’Oltreoceano.  A ottobre 2016 usciva “ORONERO”, il decimo album di inediti di GIORGIA, e a poco più di un anno di distanza uscirà “ORONERO LIVE”, che conterrà il meglio di “Oronero Tour” e alcuni brani inediti prodotti da Michele Canova.

Zucchero – 07/03 - Palalottomatica
Zucchero “Sugar” Fornaciari torna con “WANTED - The Best Collection”, un’opera monumentale per celebrare una straordinaria carriera con il meglio di oltre 30 anni di musica, le immagini live dei concerti all’Arena di Verona, un docufilm con immagini di backstage, interviste e contenuti speciali e tre brani inediti. Tra i maggiori interpreti del blues in Italia, nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, di cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. Oltre a essere il primo artista occidentale a essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, Zucchero è anche l’unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela. È, inoltre, uno dei pochi artisti italiani nominato ai Grammy, con Billy Preston ed Eric Clapton come best "R&B Traditional Vocal Collaboration”. Il suo concerto nel dicembre 2012 all'Istituto Superiore di Arte di L'Avana è stato ritenuto il più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo.

Levante – 08/03 – Auditorium Parco della Musica
Dopo un anno straordinario all’insegna del successo dell’ultimo la-voro discografico “Nel caos di stanze stupefacenti”, del suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” (Rizzoli), due tour da tutto esaurito e il debutto televisivo a X Factor, la cantautrice torna dal vivo in tour nel 2018 con un nuovo spettacolo. Con “Caos in Europa tour 2018” Levante porterà all’estero per il mese di febbraio un concerto più rock, adatto ai locali che la ospiteranno. Dal 26 febbraio invece torna in Italia con uno spettacolo più raccolto, più adatto all’atmosfera elegante dei teatri: “Caos in teatro tour 2018”, un tour con appuntamenti nei principali teatri italiani; i brani dell’artista proposti dal vivo avranno arrangiamenti del tutto inediti.