Lifestyle

FAMOLO STRANO… COSA AVETE CAPITO, IL LAVORO!

di Marco Oddino

Non è vero che non c’è lavoro, basta “adattarsi" un po’… beh forse un bel po’!

 Abbiamo raccolto alcuni esempi tra i mestieri in giro per il mondo che molti di noi non farebbero mai.
Certo in alcuni casi bisogna tapparsi il naso o tirare fuori fare anche qualcosa di peggiore, ma come ben sappiamo, ci sia abitua a tutto nella vita e se poi i guadagni no sono cosi male...

Raccoglitori di vermi per pescatori 
Per andare a pescare è necessario avere un verme. Ecco allora chi lo fa per voi per soli 5 centesimi a verme, con guadagni annuali che possono variare da i 15.000 ai 40.000 euro. Purtroppo però non è cosi divertente, non solo per il tipo di impiego, ma soprattutto per il fattore climatico, infatti il momento migliore per farlo è di solito la sera e sotto la pioggia….copritevi!

Annusatore di escrementi di mucca 
Questo è uno di quei mestieri che sfido chiunque ad accettare, ma se la paga è di 45.000 euro all’anno... beh annusare le “puzze” delle mucche per determinare se sono sane e stanno seguendo una dieta corretta diventa molto più indolore… che dite, sarà cosi?

Pulitori di vasche di squali 
Non ditemi che non avete mai sognato di tuffarvi in una vasca insieme a degli squali. Bene questo è il vostro momento! Per 2000 euro al mese ed armandovi solo di una muta e di una spazzola, potrete vivere fino a 7 ore al giorno vicino alla pinna più pericolosa del mondo…coraggio che non fanno nulla!

Clown per i funerali
In Irlanda si assumono clown funebri per rendere il lutto meno triste e per sostenere la famiglia del defunto a passare questa brutta giornata portando anche una risata in un momento cosi triste. I pagliacci funebri sono molto ben pagati per i loro servizi, fino a 1000 euro a funerale…macabro oppure stravagante?

Assaggiatore di cibo per animali 
Una vera degustazione di cibo per cani e gatti cosi da assicurarsi che soddisfi gli standard di qualità e che gli ingredienti siano perfettamente bilanciati. Negli Stati Uniti l’assaggiatore di cibo per animali è diventato un vero e proprio mestiere che viene retribuito anche oltre 100.000 euro all’anno… l’importante è non farlo con un cane davanti, non credo che sia contento e amichevole nei vostri confronti mentre mangiate uno dei suoi croccantini!

Sommozzatore raccatta palline da golf 
Pensavate che il mondo del golf fosse solo relegato a panorami mozzafiato, jet set e club house affascinanti… bene, purtroppo c’è chi il mondo del green lo vive decisamente in modo diverso. Si chiamano sommozzatori subacquei raccogli-palline ed il loro compito è quello di recuperare le palline che vengono perse negli stagni dei campi da golf. Il guadagno è alto - fino a 80.000 euro l’anno - ed il risparmio di circoli è garantito, ma attenti però a non rimanere impigliati in corde, rami e grovigli vari, annegare anche in un laghetto non è poi cosi difficile!

Testatori di odori 
Vi ricordate Michele l’intenditore nella pubblicità di Glen Grant? Lui era un uomo fortunato, beveva whisky e non annusava ascelle! Oggi alcune aziende di deodoranti assumono veri esperti degli odori che hanno il compito di annusare le ascelle delle persone per assicurarsi che i deodoranti contribuiscano a mantenere loro un odore fresco… beh per 70.000 euro l’anno un pensierino io lo farei!

Persone che “fanno la fila” 
E’ uno dei mestieri più gettonati di sempre e specchietto per le allodole ideale per discoteche, ristoranti, cinema e negozi che assumono a tempo molto determinato figuranti per attirare l’attenzione dei passanti. Spesse volte è però un boomerang, dato che a nessuno di noi piace fare la fila oppure è capitato anche che dopo essere entrati in discoteca, la stessa era vuota. Questa pratica è tornata fortemente alla ribalta con i black friday, ma se poi si scopre l’inganno gli incassi saranno veramente bassi, considerato che difficilmente i finti clienti spenderanno il loro guadagno in quel negozio! 

Scalda-letto 
Alcuni hotel hanno dei dipendenti tenuti ad occupare i letti delle varie stanze per riscaldarli prima che arrivino gli ospiti e questo per 35.000 euro l’anno. Innanzitutto non credo che a nessuno di noi piaccia entrare in un letto occupato da uno sconosciuto, ma si potrebbe chiudere decisamente un occhio se la “termo-persona" fosse una bella donna o un bel ragazzo a cui magari chiedere di restare con la scusa più banale: "mi scusi ma dove va il letto è ancora freddo non sente?!".