Accessori

Tennis per tutti

Amatori, professionisti, fruitori occasionali. Cosa può essere davvero utile.

di Fabio Sieni

Play&Connect Blaboat
Si presenta come una comune racchetta da allenamento, ma nel manico contiene un microcomputer in grado di riconoscere ed analizzare quattro diversi dati: il tipo di colpo, gli effetti dati alla palla, l’area di impatto in cinque zone e la velocità con cui il braccio colpisce.
Wilson Blade 98
Ha un telaio tradizionale, con schema corde fitto, che da un ottimo controllo. La resa dei colpi piatti è ottima, il servizio è sicuro. Ma è un modello preferibile per uno sportivo esperto.
Nike+ Fuelband SE
Si tratta di un minicomputer integrato in un braccialetto, che svolge la funzione di raccolta dei dati nel corso di una sessione e del confronto con quelli riportati negli allenamenti precedenti. Così si possono verificare i propri progressi e tenere sotto controllo lo stato della forma fisica
Google Glass
Occhiali che danno a chi li indossa informazioni aggiuntive sulla realtà che ci circonda. Il display ad alta definizione è montato su una lente e proietta le immagini direttamente sugli occhi. Sul lato destro della montatura c’è un touchpad utile per scorrere tra i menu.
Cintura bluetooth Smart 4.0
Cintura che si posiziona sul diaframma e che monitora il ritmo cardiaco, tramite il bluetooth, direttamente sul proprio smathphone o orologio GPS.
Bandana Nike Dri Fit
E’ pensata per le gare, ma è anche la preferita dagli amatori. Grazie al tessuto Dri Fit favorisce la traspirazione e mantiene la fronte asciutta. E’ possibile ordinarla in diversi colori ed è personalizzabile.
Smart Tennis Sensor
Si fissa sulla racchetta e i sensori integrati di movimento e vibrazione analizzano ogni colpo. I risultati vengono inviati tramite connessione Bluetooth allo smartphone, così che si possono vedere subito. E’ utile sia per imparare a giocare sia per migliorare il proprio livello.
Antivibrazione
Ne esistono di vari colori, è un elemento anche decorativo. Serve a limitare le vibrazioni della corda e, una volta applicato, il rumore è decisamente diverso: più sordo e secco, ovattato, di certo meno fastidioso.
Babolat JET
Creata appositamente per il tennis, si tratta di una scarpa studiata per garantire ai giocatori una maggiore velocità negli spostamenti attraverso la straordinaria leggerezza dei materiali che la compongono. Disponibile in tre modelli (Babolat JET All Court Uomo, Babolat JET All Court Donna, Babolat JET Clay Uomo) ed in altrettante colorazioni.