Arriva Convy School ed è tutto APPosto!

L’APP CHE METTE IN CAMPO ANCHE LA CYBERSECURITY 

PER IL CONTRASTO AL BULLISMO  NELLE SCUOLE 

 

I genitori ora saranno più tranquilli. C’è un APPorto importante per cercare la soluzione a quello che è sempre di più un problema di carattere sociale. L’innovativa e inedita APP “CONVY SCHOOL” (www.convyschool.com), già in fase di test in alcuni istituti scolastici, è un aiuto e un supporto concreto soprattutto per le scuole, ma anche per le ragazze e i ragazzi nel segnalare, prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo negli istituti scolastici. Particolarmente attenta alla privacy degli studenti e alla protezione dei dati, l’App è stata Ideata e progettata dall’imprenditore milanese Valerio Pastore, esperto e attivo, fra gli altri nel settore della Cyber Security e particolarmente sensibile ai temi della tutela e della prevenzione nei confronti dei ragazzi e dei giovani a rischio di atti di bullismo e cyberbullismo. 

 

“Ho scritto questo software da zero, - dichiara Valerio Pastore - ascoltando decine di persone che lavorano presso le istituzioni scolastiche e che in prima persona combattono il fenomeno del bullismo. Le loro testimonianze, e la consulenza di alcuni noti psicologi specializzati nel contrasto al bullismo, mi hanno permesso di disegnare un software “su misura” per gli studenti, docenti e dirigenti scolastici.” 

“Il futuro della scuola è nella digitalizzazione e nell’applicazione di tecnologie innovative che riescano a migliorare la relazione tra studenti e insegnanti, rendendola più interattiva e collaborativa: Convy School fa parte di questo processo. E spero potrà essere utile. L’App nasce per dare una soluzione tecnologica, ed uno strumento, alle scuole, ed in particolare al referente del bullismo e cyberbullsimo per attuare le azioni di prevenzione, monitoraggio e intervento, previste dalle Legge 71 del 2017. Ho così digitalizzato ciò che altrimenti i referenti scolastici dovrebbero fare manualmente e su carta”.

 

“Ci siamo posti il tema di come poter aiutare concretamente a contrastare i fenomeni di bullismo e soprattutto di cyberbullismo, una forma di vessazione ancora più odiosa perché mette al riparo coloro che la perpetrano a danno degli altri” - aggiunge Giovanna Chiesa, alla guida di Convy School con il ruolo di Amministratore Delegato.

 

Questi reati purtroppo sono sempre più diffusi e fanno registrare anche in Italia dati allarmanti. Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo, il 61% dei giovani dichiara di essere vittima di bullismo o di cyberbullismo, e il 68% di esserne stato testimone. 

 

Anche la FIGC, che ha recentemente sostenuto la Prima Giornata Nazionale Sport vs Bullismo, lanciata dal movimento MABASTA, ha avviato una collaborazione tra la Federazione, il Settore Giovanile e Scolastico e Convy School, nell’ambito delle rispettive finalità sulla Tutela dei Minori.