Game Over? No, GameStop!

Il caso GameStop getta le basi per una rivoluzione nella finanza: ecco cosa è successo e perché...

Nelle ultime settimane si è assistito ad una battaglia sul mercato azionario con da una parte gli investitori privati e dall’altra gli hedge fund, che muovono miliardi di dollari. Si è scatenata nello stupore degli addetti ai lavori una frenesia che ha fatto salire vertiginosamente i prezzi di alcune aziende, arrecando danno ai cosiddetti short seller, ovvero coloro che vendono allo scoperto uno o più titoli puntando sul loro futuro ribasso. Chi ne ha beneficiato di più di questo scontro è stata GameStop, società specializzata nella vendita al dettaglio di videogiochi il cui business ha risentito molto della crisi pandemica, soprattutto i negozi fisici.

Ma come è successo in dettaglio? Alcuni investitori hanno visto l’opportunità di trarre profitto dallo short selling sulle azioni di GameStop. Tutto sarebbe passato sotto traccia senza un’attenzione particolare, ma alcuni utenti su Reddit (sito internet di social news, intrattenimento e forum), riuniti sul forum «WallStreetBets» hanno deciso di acquistare in massa le azioni GameStop, inizialmente perché pensavano che il titolo fosse sottovalutato, ma poi l’obiettivo è diventato quello di inviare un messaggio agli short seller. Agendo all’unisono hanno spinto il prezzo delle azioni GameStop a livelli altissimi, causando delle perdite ingenti ai venditori allo scoperto.

Le azioni GameStop hanno toccato i minimi a quota $2,57 lo scorso anno prima di chiudere il 2020 in salita a $18,84, grazie al sostegno di un hedge fund. Da lì il prezzo del titolo è aumentato in maniera costante, ma altri hedge fund hanno iniziato a scommettere contro GameStop vendendo allo scoperto un gran numero di sue azioni. Ed è qui che intervengono i trader “dilettanti” di WallStreetBets. Diversi utenti su Reddit hanno iniziato a chiedere alle persone di comprare azioni GameStop, aumentando il prezzo per poter fare così pressione sui venditori allo scoperto, un processo noto come short squeeze. I diversi commenti su Reddit suggeriscono che questo sia stato un modo per punire gli hedge fund che cercano di trarre profitto dai problemi di un’azienda. Altri erano interessati a speculare grazie alla salita alle stelle del prezzo delle azioni GameStop.

Siamo abituati ad assistere a scontri tra investitori che hanno opinioni diverse sul valore di una società sul mercato. Ma nel caso di GameStop è stata forse la prima volta che gli investitori normali e/o ordinari, hanno avuto il potere e l’opportunità di causare perdite così pesanti ai grandi fondi speculativi. Gli strani movimenti del titolo GameStop sono la dimostrazione del potere che possono avere i social media ed è innegabile che abbiano indotto alcuni venditori allo scoperto a ripensare alle proprie scommesse contro le società che pensano siano destinate al fallimento.

Su TikTok, Twitter e Reddit è pieno di commenti ed analisi di investimento che potrebbero causare grosse perdite a chiunque decida di seguirli. Il caso GameStop solleva molti interrogativi sull’etica e la legalità di pratiche come queste finalizzata a far salire i prezzi delle azioni. Nonostante in molti si siano ritrovati a provare simpatia per i piccoli trader contro i big di Wall Street, questo processo potrebbe portare ad una vera e propria democratizzazione della finanza.