L’innovazione a passo di App: da Instacart a Mmhmm fino alle applicazioni digitali nella salute

Tutte le opportunità a portata di click dal tuo smartphone

Scopri l’universo delle funzionalità delle applicazioni più cool del momento

Nella classifica delle app più scaricate TikTok si è rilevata essere, ancora una volta, la regina incontrastata in tutte le classifiche, raggiungendo nel solo mese di settembre la bellezza di 61,1 milioni di installazioni globali. La seconda applicazione più scaricata è ZOOM, stando alla graduatoria complessiva ed a quella relativa ad App Store (scaricata 55 milioni di volte).

Seguono subito dopo tante altre applicazioni che non hanno bisogno di presentazione, come WhatsApp, Google Meet, Instagram, Snack Video, YouTube, Gmail, Messenger, Telegram (che riesce a fare molto bene su Android, come anche nella classifica complessiva), Snapchat e Microsoft Teams.

Tra i nuovi trend e le nuove applicazioni più cool del momento tuttavia ci sono altre importanti realtà che si stanno affacciando sul mercato. Instacart ad esempio, azienda americana che gestisce un servizio di consegna e ritiro di generi alimentari negli Stati Uniti e in Canada, ha annunciato il suo secondo finanziamento milionario quest’anno con un round di serie H da $ 200 milioni che valuta l’app di consegne $ 17,7 miliardi. Instacart lavora con più di 500 rivenditori in 40.000 negozi negli Stati Uniti e in Canada. Dall’inizio del 2020, Instacart ha aggiunto un ulteriore 25% di negozi e rivenditori, compresi quelli nuovi come Sephora e 7-Eleven, espandendosi anche verso altre catene come Walmart.

Si chiama Mmhmm invece la startup che rende piacevoli le videoconferenze e ha già raccolto 100 milioni. Partita a maggio come una specie di scherzo durante il lockdown, Mmhmm può contare già su migliaia di utenti tester, una lista d’attesa di altri 100mila utenti e un nuovo finanziamento di 31 milioni di dollari per espandersi. Il fondatore Libin, già noto per aver guidato Evernote, l’app per prendere appunti che ha preceduto una nuova ondata di startup come Notion e Roam Research, sostiene che il mondo post-Covid 19 si sposterà inesorabilmente verso la “DJ-ification”, l’ibridazione di esperienze virtuali e dal vivo, un processo che definisce “IRL-plus”. La startup è già in grado di connettersi ai grandi player delle videoconferenze come Cisco, Google, Microsoft e Zoom, oltre a YouTube.

E se la salute è una delle tematiche più digitate online del momento per via della pandemia, promettenti tecnologie suggeriscono l’avvento di un nuovo tipo di sanità, che permetta al singolo individuo di monitorare il proprio stato di salute in modo autonomo, consapevole e assistito in ogni momento della giornata. Così con un mercato della digital health vale oggi circa 25 miliardi, molte sono le soluzioni legate alle applicazioni digitali nella salute. Svariate soluzioni alla portata di tutti che permettono di tenere sotto controllo i parametri vitali di base, o altre preziose informazioni come la saturazione dell’ossigeno, la frequenza cardiaca, la qualità del sonno.

Nel mercato, esistono già dispositivi, applicazioni, sistemi di intelligenza artificiale innovativi e alla portata di tutti che possono essere sfruttati per tenere sotto controllo la propria salute giornalmente. Skin Vision permette di monitorare la salute della pelle, offrendo la possibilità di scattare delle foto a nei o escoriazioni, che vengono inviate ad un team di dermatologi specialisti. Quardio è uno strumento wireless con relativa app che monitora costantemente la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e dei battiti irregolari. È integrabile con Apple Watch, e questo da la possibilità di condividere le informazioni con il medico ed eliminare le problematiche circa la comunicazione medico-paziente. One drop invece è un sistema pensato per permettere ai diabetici di tenere sotto controllo e memorizzare le informazioni più importanti riguardo il livello di glicemia col passare del tempo. Tiene traccia delle variazioni di peso, può aiutare il paziente a definire obbiettivi ed offre al paziente la possibilità di entrare nella community e di ricevere suggerimenti da altri pazienti. Da Vinci Salute è un applicazione che permette a dottori e psicologi di visitare i pazienti tramite videochiamata aiutandoli a risolvere problematiche che non richiedono un contatto fisico. 

La diffusione di queste tecnologie può impattare positivamente il futuro e migliorare sia il nostro piacevole intrattenimento sia le nostre necessità primarie, compresa quella della sicurezza sanitaria. Sul tema infine della sicurezza del dato informatico, la raccolta di dati massiva attraverso robot e sistemi di IA può portare ad un ostacolo etico dovuto alla privacy di dati così sensibili. Tuttavia, perseguire strade innovative e rivoluzionarie è di cruciale importanza se si vogliono migliorare in modo netto le nostre condizioni di vita e salute.