COME RAFFORZARE IN MANIERA NATURALE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO CONTRO IL COVID-19

 

La ripresa del Covid-19 in tutt’Europa pone nuovamente una serie di interrogativi di pubblico interesse riguardanti l’implementazione  dietetica  di sostanze naturali (micronutrienti) atte a potenziare la nostra risposta immunitaria,  principale  baluardo  dell’ organismo contro le infezioni virali.

Gli elementi che non dovrebbero mai mancare in una corretta integrazione antivirale sono:

VITAMINA D:

Un recente studio scientifico dell’Università di Chicago, ha analizzato le cartelle mediche di 500 pazienti dei quali erano noti i livelli di vitamina D da circa un anno prima di essere sottoposti al tampone rino-faringeo per la ricerca del coronavirus SARS-CoV-2. Il 15 % dei partecipanti è risultato positivo tra il 3 marzo e il 10 aprile di quest'anno. Dall’analisi dei dati è emerso che il rischio di positività al tampone era quasi due volte superiore nei soggetti con carenza di vitamina D.  E’ dal 1800 che si conoscono le proprietà della vitamina D come ausilio al sistema immunitario nel trattamento della tubercolosi.  Recenti studi scientifici hanno chiarito che il ruolo principale della vitamina D a livello del sistema immunitario si esplica a livello dei linfociti T, cellule killer capaci di distruggere il virus e che necessitano di essere attivate dalla vit D, la cui carenza determina un importante deficit nella risposta contro il Covid-19 e le altre malattie virali.

VITAMINA C:

Le proprietà antivirali della vitamina C sono state dimostrate scientificamente per la prima volta dal premio Nobel  Linus Pauling ( 1954), che ha dimostrato in vitro la fatale attività ossidativa della vit C sui virus. Evidenze cliniche hanno mostrato che i pazienti con infezioni virali acute presentano bassi livelli di vit C ( probabilmente per il suo consumo nella lotta al virus); l’effetto della vit C a livello del sistema immunitario si esplica principalmente incrementando la produzione di interferone alfa e beta ( attività antivirale diretta) e regolando la produzione di messaggeri chimici che potenziano la risposta da parte delle cellule del sistema ( citochine).

LATTOFERRINA: 

Una recentissima ricerca italiana ha messo in luce il ruolo della lattoferrina ( proteina presente nel latte materno per proteggere i neonati dalle infezioni gastro-intestinali), nella risposta antivirale dell’organismo.

In vitro la proteina ha mostrato la capacità di bloccare il virus, e nell’uomo è stata dimostrato che i soggetti paucisintomatici che assumono  Lattoferrina riducono il tempo di eliminazione e negativizzazione del virus.

QUERCETINA:

Un recente lavoro pubblicato su “International Journal of Biological Macromolecules” ha dimostrato che li flavonoide Quercetina ( presente nella frutta e nella verdura) blocca l’attività dell’enzima  3CLpro, proteina indispensabile alla replicazione del virus. Ad oggi la Quercetina è considerato uno dei piu’ potenti antivirali presenti in natura.

Altri micronutrienti che hanno mostrato un effetto di potenziamento del sistema immunitario sono la Vitamina E, Betacarotene, Lisozima, Echinacea, Rosmarino, Acetilcisteina, Zinco, Selenio, e le vitamine del gruppo B.

In conclusione, per contrastare il Covid-19 oltre alle misure comportamentali ( mascherina, distanziamento, sanificazione, lavaggio delle mani) abbiamo a disposizione una serie di sostanze naturali di comprovata efficacia,  che hanno la capacità di potenziare la nostra fondamentale risposta immunitaria contro il Coronavirus.