E’ scoppiata la Smoothiemania!

di Elena Oddino

Al plurale si pronunciano smuutiis, sono cremosi e vellutati al palato, apportano vitamine e sono un toccasana per la salute. Gli Smoothies sono l’ultimo trend in fatto di benessere che dopo aver conquistato durante l’estate il pubblico di ogni età, si preparano a spopolare in autunno. Il perché del loro successo? Ce lo spiega Angelica Amodei, giornalista, autrice e conduttrice tv, che ha da poco pubblicato con il dottor Corrado Pierantoni, nutrizionista, l’ebook “Sorsi di benessere”, per la Over Edizioni. “Gli Smoothies nascono oltreoceano e piacciono molto perché frullando gli ingredienti non si disperdono le fibre, come accade con gli estratti o le centrifughe. Viene utilizzato cioè tutto il frutto o il vegetale senza privarli della buccia. Inoltre essendo praticamente al 100 per 100 vegetali, sono amati anche dai vegetariani e dai vegani che sono ormai sempre di più”. Gli smoothies, infatti, sono più di bevanda. Hanno una composizione più densa, sono leggeri, preparati senza latte, e rispetto al tradizionale frullato o milkshake, puntano sull’ aspetto salutistico. Lo smoothie si prepara, infatti, con ingredienti che possano creare il giusto binomio tra gusto e benessere. Quindi sazia, disseta, appaga il palato ma è anche fonte inesauribile di minerali e vitamine. Ottimi per la colazione, per iniziare la giornata con il giusto sprint, ma anche per una merenda vitaminica. E nel caso dei bambini, restii di fronte alle verdure, negli smoothies possiamo offrirle loro mescolandole a frutti più dolci. 

Abbiamo chiesto ad Angelica Amodei, di consigliarci  5 smoothies ad hoc per l’autunno. Per riprendere la vita dopo le vacanze, affrontare di nuovo il lavoro, la scuola e, visti i tempi difficili causa Covid, aumentare anche le difese immunitarie. Provateli!

1 - Per i bambini e il ritorno a scuola 

Smoothie energetico

Ingredienti: Yogurt greco, 125 ml - Banana, 1⁄2 - Cacao, 1 cucchiaio - Cannella in polvere, 1⁄2 cucchiaino - Ghiaccio o acqua ghiacciata, q.b.

Inserite nel frullatore lo yogurt greco, la banana, il cacao e la cannella. Frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Potete unire dei cubetti di ghiaccio per regalare alla bevanda un tocco di freschezza in più. Questo è uno smoothie energetico, grazie alla banana, al cacao. La presenza della cannella e dello yogurt bilancia gli zuccheri della banana, per ottenere un equilibrio glicemico. Quanto al cacao, è il cibo del buonumore. Non solo perché è goloso, ma perché è ricco di triptofano, agisce sui livelli di stress, umore, memoria. Un vero alleato di corpo, mente e cervello. 

2 – Per aumentare le difese immunitarie

Smoothie eterna giovinezza

Ingredienti: Mela, 1, Melagrana, 1 (oppure mezzo bicchiere di succo) - Uva rossa, 100 g - Polvere di acai, 1 cucchiaio

Sgranate la melagrana o utilizzate 50 ml di succo di melagrana puro. Frullate i chicchi rossi, la mela (ben lavata con la buccia) a pezzi e l’uva rossa. Versate in un bicchiere, unite qualche cubetto di ghiaccio e polvere di acai. Una vera esplosione di antiossidanti per combattere l’invecchiamento delle cellule e rinforzare l’organismo. L’ Acai è un vero superfood, noto anche come “frutto della vita” perché ha molte proprietà benefiche per l’organismo, protegge il sistema circolatorio e i vasi sanguigni, e aumenta le difese immunitarie. 

 

3 – Rigenerante, per proteggere la vista…si torna al computer!

Smoothie antiox

Ingredienti: Latte di cocco (senza zucchero), 150 ml- Mirtilli neri (freschi o surgelati), 100 g - Ghiaccio a cubetti, q.b.- Menta fresca, foglioline

Nel frullatore unite i mirtilli con il latte di cocco. Frullate fino ad ottenere una crema. Quindi unite i cubetti di ghiaccio e frullate ancora. I mirtilli sono frutti anti-age, e non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Ricchi di antociani, potenti antiossidanti che combattono l’invecchiamento anche cerebrale, proteggono la vista, aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, apportano vitamina C, ferro, fosforo, magnesio e calcio.

4 - Per gli sportivi

Smoothie proteico senza lattosio

Ingredienti : Latte di soia 200 ml, Banana 1, Pesca 1, ghiaccio, q.b.

Frullate la banana e la pesca con il latte di soia e il ghiaccio. Adatto agli sportivi, apporta proteine vegetali, e la banana è energetica, e indicata durante gli allenamenti

 

5 – Per la salute dei capelli, sfibrati dopo estate

Smoothie capelli e unghie

Ingredienti: Avocado, 1⁄2 - Mela Annurca 2 – succo di 1 lime – 1 bicchiere di acqua - Ghiaccio

Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzi. Lavate bene le mele, senza privarle della buccia e fatele a cubetti.  Nel boccale unite tutti gli ingredienti, aggiungete ghiaccio e acqua, e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. L'avocado è un frutto prezioso,apporta vitamine E e F, è ricco di calcio e potassio, utili per la salute di denti e ossa, capelli e unghie. Le mele Annurca, invece, secondo uno studio dell’Università Federico II di Napoli, hanno proprietà particolari per combattere la caduta dei capelli.