Lifestyle

“OTTOBRATA ROMANA – VOL.3” : VISITA IN CANTINA, CIBO A KM 0 ED UN GRANDE SIGARO!

di Luca PEZZINI


Si è tenuta il 25 ottobre presso l’Azienda Federici di Zagarolo la terza edizione dell’Ottobrata Romana, incontro enogastronomico-fumoso aperto a quaranta “esploratori del gusto” che, tra un manicaretto della miglior cucina a chilometro zero di Alessandro Ferracci & Sabrina Ragusi ed un buon bicchiere dei vini marchiati Federici, hanno fumato un introvabile Trinidad Fundadores reperito direttamente a L’Avana.
Prima di sedersi a tavola Antonio Federici, ottimo padrone di casa, ha accompagnato i soci della “Confraternita di SigariAvana.it” in un percorso alla scoperta della cantina e del processo di vinificazione.
Come dicevamo gli apprezzatissimi piatti serviti erano a base di prodotti del territorio : Pane abbruscato di Lariano con olio E.V.O. bio dell’Azienda Federici, Cavolo nero con patate di Leonessa e guanciale da maiale nero dei Monti Lepini, Broccoli romaneschi attufati al bellone; Gnocchi di patate di Leonessa al ragù bianco da maiale nero dei Monti Lepini e finocchietto selvatico, Fettuccine fatte in casa ai funghi Galletti dei monti Prenestini; Misticanza di San Cesareo e per finire Crostata scomposta alla ricotta e crema di visciole zagarolesi.
Il tutto accompagnato rispettivamente dallo spumante extra dry “Fluxus”, dal “Roma DOC Rosso”, dal Cesanese del Piglio in purezza “Sapiens” e dal Passito di Cesanese “Sursum Corda” … tutti vini della Cantina Federici.
Con l’aperitivo gli appassionati hanno gustato un Trinidad “Short” mentre a fine cena, abbinato al pluripremiato whisky “Glen Grant 18 y.o.”, si è assaporato il Trinidad “Fundadores” … a detta di molti uno dei migliori habanos in circolazione.
Durante la serata sono stati presentati alcuni occhiali Max Brave, molto di tendenza in questo momento ed acquistabili dai presenti sul sito “www.maxbraveco.com” con lo sconto del 20% grazie al codice “CIGAR20”.
Come tradizione anche quest’anno tutti i presenti hanno ricevuto un cadeau a ricordo della serata : una borsa termica per trasportare i sigari (o due bottiglie) senza sbalzi di temperatura.
Unanime il giudizio dei presenti
con cibarie, bevande e sigari che anche quest’anno sono stati ampiamente all’altezza delle aspettative! Se volete essere aggiornati sugli eventi della “Confraternita di SigariAvana.it” mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.