Salute

Il benessere degli sportivi parte dalla salute dentale


La salute orale è un elemento fondamentale della salute in generale, dello stato di benessere e della qualità della vita dello sportivo.
L’odontoiatria applicata allo sport si concentra sullo studio, il riesame, la prevenzione e il trattamento delle patologie orali e ha come obbiettivo il mantenimento della salute dentale dell’atleta e la diffusione di nuove conoscenze nell’ambito della comunità della medicina dello sport, poiché la scarsa salute orale può limitare le abilità degli atleti, professionisti e non, sia durante gli allenamenti sia durante le competizioni influenzandone le prestazioni atletiche.

I principali problemi orali correlati allo svolgimento delle diverse attività sportive sono legati a traumi, disturbi gnatologici, alterazioni e/o malattie orali, come carie, erosioni, discromie dentali e malattia parodontale.
I traumi dentali sono eventi di frequente riscontro e possono essere legati a molteplici situazioni; si va dai traumi dentali in ambito scolastico, a quelli in ambito lavorativo, passando per quelli conseguenti ad attività ludico-sportive, causati da atti di violenza e agli incidenti stradali e qualunque sia la causa, questi eventi si riflettono sulla qualità della vita dei pazienti.

Le lesioni traumatiche dento-alveolari sono eventi molto frequenti in dentatura sia decidua sia permanente ed è innegabile che vi siano delle specialità sportive che predispongano ai traumi dento-facciali, di converso altre specialità possono essere ritenute solo potenzialmente a rischio.
Per ovviare a ciò è fondamentale l’uso del paradenti, o protettore orale o mouthguard, che è un dispositivo resiliente, inserito nella cavità orale, al fine di ridurre i traumi che coinvolgono la regione oro-maxillo-facciale, in particolare i denti e i tessuti parodontali, durante l’attività fisica.
I paradenti sportivi sono designati a proteggere le labbra e i tessuti molli intraorali dalle lacerazioni, i denti dalle fratture e dalle avulsioni e i mascellari da fratture e dislocazioni.

La Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport (SIOS) da anni ormai promuove attivamente l’utilizzo di paradenti di tipo individuale in quanto offrono al paziente una corretta protezione, comfort nell’utilizzo, scarso ingombro e adeguata estetica grazie al sostegno dei tessuti molli. Il paradenti individuale è un manufatto realizzato in laboratorio odontotecnico su prescrizione dell’odontoiatra: deve essere protettivo, adattarsi alle strutture orali, essere ritentivo, avere minima interferenza con la fonazione e con la respirazione, avere spessori adeguati nelle zone critiche, confortevole, poco ingombrante, inodore e insapore.
Altro aspetto interessante della moderna odontoiatria, applicabile allo sport, è rappresentato dalla valutazione delle correlazioni tra apparato stomatognatico e postura corporea. E’ stato ampiamente dimostrato che diverse posizioni mandibolari determinano un diverso atteggiamento posturale e l’uso di un bite gnatologico può migliorare il controllo posturale in alcuni soggetti permettendo un miglior rilassamento muscolare e quindi può aiutare nel trattamento delle patologie algiche derivate da atteggiamenti posturali scorretti.
Questa correlazione sembra avere importanza in campo sportivo poiché la malocclusione può ripercuotersi sull’atteggiamento posturale dell’atleta, compromettendone così la prestazione sportiva e aumentando il rischio di infortuni.
Il paradenti quindi potrebbe essere utilizzato anche con l’obiettivo di stabilire un miglior bilanciamento neuromuscolare della muscolatura masticatoria al punto da equilibrare meglio la distribuzione dei carichi occlusali e offrendo la possibilità di produrre un maggiore lavoro muscolare e quindi migliori prestazioni sportive.

Compito dell’odontoiatra sportivo è quello di monitorare le eventuali variazioni che avvengono a livello orale in atleti di diverse discipline sportive sia di tipo agonistico che non agonistico, e mettere in atto tutte le forme di prevenzione disponibili, al fine di preservare la salute orale dell’atleta. Per una corretta prevenzione è fondamentale l’utilizzo del paradenti di tipo individuale, che assicura, tra i vari vantaggi, maggior durata e maggior protezione rispetto ai dispositivi commerciali, e deve essere consigliato per la sua funzione d’ausilio nella performance dell’atleta.

Studio Odontoiatrico Dr. Danilo Trapani
Largo Somalia 53, 00199, Roma
0686212424
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.