Salute

NEWS DALLA CASA DI CURA NUOVA VILLA CLAUDIA

OBIETTIVO SALUTE DONNA È IL CENTRO MULTIDISCIPLINARE DEDICATO ALLA CURA DELLA SALUTE FEMMINILE IN OGNI FASE DELLA SUA VITA


Protagonista alla Casa di Cura Nuova Villa Claudia è la salute della donna che viene preservata e coccolata ad ogni età: dalle patologie dell’adolescenza ai controlli volti ad escludere l’endometriosi, dalla diagnosi prenatale al monitoraggio della gravidanza, dai disordini del ciclo mestruale alla menopausa.
Cuore dell’attività è l’Ambulatorio Integrato di Ginecologia , aperto 7 giorni su 7 per visite ed esami specialistici, si occupa delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile da un punto di vista diagnostico, clinico e terapeutico e, ove necessario, anche chirurgico.
L’Ambulatorio Integrato è specializzato nel trattamento chirurgico mini-invasivo di tutte le patologie dell’apparato ginecologico, siano esse benigne o maligne.
Un’équipe di specialisti si prende cura della donna studiando l’iter diagnostico più adatto alle sue caratteristiche e accompagnandola sin dalla fase di “prima visita”. La sintomatologia è studiata a vari livelli per fornire alla paziente un servizio “integrato” che le permette di affrontare temi intimi e a volte complessi con l’ausilio di medici esperti senza dover andare in altro ambulatorio per esami successivi, cogliendo il vantaggio del fattore tempo che, in caso di tumori, gioca un ruolo determinante.

L’intendimento della Casa di Cura Nuova Villa Claudia è mettere a disposizione della donna un supporto multidisciplinare concreto grazie alla presenza costante di specialisti che collaborano sinergicamente allo scopo di assistere l’universo femminile in tutte le sue età. La giovane adolescente, la donna, la mamma, la nonna possono contare su servizi disponibili 7 giorni su 7, festivi compresi, assistenza domiciliare, percorsi di prevenzione attraverso pacchetti promozionali, affidarsi a professionisti in grado di dare risposte ad alto livello e pronti a condividere le anamnesi per trovare insieme percorsi terapeutici personalizzati e che tengano sempre conto delle esigenze della paziente, che prima di tutto è una persona.

I punti di forza del Centro:
Il Servizio di Ginecologia dell’adolescenza: vuole proteggere l’adolescente con azioni di prevenzione e di educazione (vaccino HPV), oltre che di diagnosi e cura (ad es. disordini del ciclo mestruale per prevenire la salute riproduttiva).
Il Centro di Senologia: si avvale di apparecchiature di ultima generazione come la Mammografia Digitale con Tomosintesi che aiuta a migliorare la rilevazione e la caratterizzazione delle lesioni, specialmente nei seni densi.
Il Centro dell’HPV e delle malattie sessualmente trasmissibili: offre alla donna e alla coppia un servizio di assistenza/consulenza e si impegna a educare le giovani a sottoporsi a controlli ginecologici regolari che comprendano sempre il Thin Prep ed eventuale HPV test.
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita PMA: offre moderne tecnologie e un’équipe medico-biologica costituita da esperti nel settore per lo studio, la diagnosi e la cura della sterilità e dell’infertilità di coppia. Nel Centro possono essere eseguite tutte le più avanzate tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe.
Il Servizio per la salute della gravidanza: si pone l’obiettivo di monitorare a 360 gradi lo stato di salute e il benessere del feto nel corso dei nove mesi di gravidanza.
Il Centro per l’incontinenza: si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria femminile attraverso la riabilitazione del pavimento pelvico e la chirurgia ricostruttiva mini-invasiva.
Il Centro dell’Endometriosi: si avvale di professionisti specializzati nella diagnosi, cura e ricerca dell’endometriosi e delle sue complicanze avendo cura di assicurare la migliore qualità di vita possibile e cercando di realizzare il desiderio della donna: concepire un figlio.
Il Servizio di Ginecologia Estetica e Funzionale: è dedicato alla gestione delle problematiche intime nelle diverse età grazie all’impiego di un laser rivoluzionario che, attraverso trattamenti mirati, riesce a limitare o eliminare alcuni fastidi (ad esempio la secchezza vaginale).
Il Centro della Menopausa: è rivolto alla donna che vive il delicato passaggio affinché si senta assistita in maniera naturale con cure personalizzate e non invasive.

THIN PREP E’ un’evoluzione del “classico” Pap Test, un più sofisticato test di screening della popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino. Si tratta di un esame citologico determinante per individuare eventuali alterazioni del collo e della cervice dell’utero ma utile anche nel dare indicazioni sulla presenza di infezioni di origine batterica, virale o micotica. Il Thin Prep prevede che le cellule, campionate durante la visita ginecologica, siano trasferite in un’apposita soluzione conservante prima di essere strisciate sul vetrino, ove vengono fissate e analizzate al microscopio. Tale metodica affina la qualità dell’analisi citologica migliorando la capacità diagnostica. Con il Thin Prep è possibile eseguire anche lo screening dell’HPV senza dover eseguire un ulteriore prelievo citologico.