Libri

UN’ESTATE INFINITA, IL LIBRO DELL’ESTATE 2019

Quasi 800 copie vendute soltanto dall’edicola di Ino a Santa Severa. I racconti amarcord di 43 autori hanno letteralmente spopolato sul litorale romano. Storie vere narrate con grande passione: dai primi innamoramenti ai tornei di calcio e calcetto, alle gite in barca. Alla presentazione multimediale grande affluenza di pubblico.

Un’estate infinita” è un romanzo a puntate di storie vere, aneddoti, racconti e foto ambientati d’estate a Santa Severa. Un gruppo di sette amici della “comitiva del mare” ha suggerito, coordinato e raccolto i lavori di 43 autori, quasi tutti non professionisti, che hanno raccontato le loro indimenticabili esperienze estive. Pensieri, emozioni e parole trasferite su carta, come recita il sottotitolo del libro edito da Marchesi Grafiche Editoriali Spa. “. Le storie partono dal 1948 quando Santa Severa era un grande terreno lottizzato con villette ancora in costruzione e senza stabilimenti sulla spiaggia.

Le storie si susseguono con ritmo lasciando il tempo di immaginare le sensazioni e le difficoltà del passato come quando si descrivono le paure, ma anche il coraggio, delle ragazze degli anni ’60 che indossarono per la prima volta il bikini. Una vera e propria battaglia in famiglia per la loro indipendenza. Uno spaccato della vita sociale che racconta come sia cambiato il mondo. Fa tenerezza leggere di quando una famiglia benestante negli anni ’50 poteva acquistare un terreno in riva al mare e costruirci una villetta. Un’opportunità oggi quasi impossibile da immaginare. Nell’impaginazione è stato seguito un ordine cronologico e tematico passando per i primi innamoramenti, le partite di calcio e pallavolo sulla sabbia e le gite in barca o in moto. La comitiva di riferimento è quella della mitica squadra dei “Cefali Dorati” composta da quasi 60 ragazzi.

Il libro è acquistabile tramite:
bookshop.marchesigrafiche.it oppure telefonando a 06332161