Cucina

I ristoranti più assurdi del mondo

Nudi sott’acqua, attaccati dai ninja, a tema preservativi, nelle carceri o nelle tombe…ecco una lista dei ristoranti tra i più assurdi del pianeta, talmente strani che faticherete a crederci. Scopriteli tutti e chissà che non ci passiate nel vostro prossimo viaggio!

Fortezza Medicea - Italia
A Volterra c’è forse il ristorante più strano del mondo e la sua stranezza sta nel fatto che… beh, come dire, è in un carcere. Inizialmente fu un esperimento sociale, un’idea per far lavorare i carcerati a qualcosa di utile e formativo, così da avere delle capacità per poi, una volta usciti dal carcere, trovare un’occupazione. Il ristorante però ha funzionato bene ed è ancora in funzione. Ci si mangia solo con una prenotazione oppure, alternativamente, se si è condannati a più di sette anni di carcere. Nessun altra alternativa disponibile

Modern Toilet Restaurant - Taiwan
Di dubbio gusto, direbbero alcuni, ma questo ristorante a tema “toilet” va alla grande. Si trova a Taiwan e alcuni della stessa catena hanno appena aperto in Cina. Si servono piatti tipici della cucina asiatica, soprattutto tailandese, con l’unica peculiarità che vengono serviti in dei piccoli WC. Difficile dire da dove venga l’idea, ma in fondo le stranezze nel mondo della cucina sono sempre esistite, no?

Heart Attack Grill - Stati Uniti
Tra le cause di morte negli Stati Uniti ce n’è una che in pochi si aspetterebbero: le malattie cardiovascolari. L’obesità e il grasso presente nel sistema circolatorio causano attacchi e abbassamento dell’aspettativa di vita. Nonostante questo c’è un ristorante, a Las Vegas, dove il tema è proprio quello degli attacchi di cuore. I clienti sono vestiti con abiti ospedalieri, simili a quelli che si indossano controvoglia quando si viene ricoverati.
Ma attenzione a lanciarsi in critiche contro il ristorante: da sempre l’umanità, attraverso riti e manifestazioni religiose, si impegna a dissacrare i temi più importanti e terribili della vita, compresa la morte. Un ottimo esempio è la “Santa Muerte”, una santa che in Messico viene venerata con tanto di statue e riti pubblici. Anche in questo caso, dopo tutto, si tratta di ridere in faccia alla morte. E non c’è metodo migliore di affrontare le paure, se le si vuole vincere. Quindi ecco la soluzione, basta andare all’Heart Attack Grill una sera, prendere un bell'hamburger e poi mettersi a dieta. Paura affrontata e poi sconfitta.

Ninja New York - Stati Uniti
Appassionati di Ninja? Uno dei ristoranti più assurdi di New York, ma forse proprio di tutto il mondo, è fatto apposta per voi. I Ninja si materializzano tra il fumo della stanza, e mentre voi state per mangiare il pollo che avete ordinato pochi minuti prima, da uno sgabello potrebbe venir fuori un ninja armato e saltellante. La location è una riproduzione di un sotterraneo medievale giapponese, con tanto di musiche e atmosfera appropriata. Unica avvertenza: attenzione alle spade.

The New Lucky Restaurant - India
Sono le cose che succedono quando si scava per estendere la propria sala da tè: si trova un cimitero. Solamente che questa volta, anziché fermare i lavori e rinunciare all’espansione, il ristorante è stato costruito comunque, mantenendo le tombe intatte e rendendole visibili al pubblico, in modo che nessuno rischi di inciamparci sopra. Il risultato? Tanta fortuna! Secondo il proprietario, infatti, il cimitero e le sue tombe portano fortuna e nella tradizione indù questo sembra avere perfettamente senso. Il cimitero però anziché indù è musulmano, ma il personale del ristorante non ha dubbi, porta fortuna comunque. Chissà, magari è proprio vero, visto che il New Lucky Restaurant ad Ahmedabad va a gonfie vele.

Cabbages and Condoms - Inghilterra / Giappone / Tailandia
Avete mai pensato di organizzare una bella cena tra amici in un ristorante completamente a tema preservativi? Probabilmente no, dopotutto perché mai avreste dovuto fare un’associazione di idee tanto strampalata? Eppure, ora che lo sapete, è un’idea da non sottovalutare, soprattutto se si ha paura che la cena in programma si faccia noiosa, in un ristorante del genere non si corre il rischio. I piatti sono serviti tra i fiori fatti coi preservativi e anche l’arredo è addobbato allo stesso modo, ci sono addirittura i manichini che indossano solamente... beh, a questo punto si è capito.

O’Naturel - Francia
Uno dei ristoranti più strani di Parigi è sicuramente O’Naturel, in cui si mangiano prelibatezze vegane e si è accolti dai piatti cucinati direttamente da uno dei più celebri chef della zona. La particolarità, però, non sta nei piatti che vengono serviti, ma nel come li si consuma. Nudi. Come si sarà capito dal nome, infatti, O’Naturel è un ristorante naturista, in cui si mangia completamente nudi. Dove vanno i vestiti? Semplice, all’ingresso ci sono degli appositi spazi in cui posare ogni capo, incluso l’intimo, e poi, solo dopo, ci si dirige in sala. Una particolarità nella particolarità è che chi serve ai tavoli è vestito, lo impone la legge francese per questioni di igiene.

Ithaa Undersea Restaurant - Maldive
Probabilmente uno dei ristoranti più sorprendenti del mondo. Certo, non si tratta della cucina di un ristorante stellato, ma l’ambientazione è davvero stupefacente: si mangia sott’acqua, con una volta di cristallo a sovrastare i tavoli e un azzurro intenso circonda gli ospiti. Si possono osservare i pesci passare sopra la propria testa ed è davvero uno spettacolo raro di cui godere durante una cena, ma dopotutto siamo alle Maldive.

Sala Equis - Spagna
A Madrid, nello storico cinema a luci rosse di Tirso de Molina, è ancora possibile andare a vedere un film, e non solo: riconvertito a moderno locale, oggi si può cenare o bere qualcosa nel cortile interno, e poi scegliere un film fra le tante rassegne proposte ogni mese. È diventato più alla moda ma il nome rimane uguale e inequivocabile: Sala X.

Výtopna Railway Restaurant - Repubblica Ceca
Stanchi del solito via-vai di camerieri per la sala del ristorante? A Praga è stato risolto con i trenini: sì, esatto, le ordinazioni sono consegnate al tavolo da dei divertenti modellini di treni, lungo una efficientissima linea ferroviaria che attraversa tutti i tavoli del locale.

Da Ora - Germania
Perché andare in farmacia solo quando si sta male? A Berlino ci si può andare anche quando si è in ottima forma, e mangiare in una delle più antiche e affascinanti farmacie, di quelle con il bancone e le scaffalature in legno, i vasi e le bottiglie degli speziali allineati in ordine sulle mensole.

Sketch - Inghilterra
Total pink l'arredamento della sala Gallery di Sketch, il ristorante di Londra che ha scelto l'arte di David Shrigley per decorare non solo le pareti ma anche le stoviglie: appesi ai muri 239 disegni che vanno dal comico all'assurdo, mentre frasi come "Va tutto bene" e parole come "sogni" e "fantasmi" contraddistinguono piatti, tazzine e teiere. Una straniante ambientazione che sa di marshmallow alla fragola per un tè delle 5 insolito come non mai.

Sky Dining Flight - Singapore
Un'esperienza per chi non soffre di vertigini: a Singapore dentro alla capsula dello Sky Dining Flight si può cenare a 165 metri da terra! E con una vista a 360° sulla città. C'è anche la possibilità di poter riservare la saletta sospesa in aria per una cenetta a due: decisamente il top del romanticismo.