musica

Le selezioni musicali di Sportlclub

Di Marta Angelucci

Thegiornalisti – 11-12/04 – Palalottomatica

Dopo i grandissimi successi fra cui il triplo platino per “Riccione” e un tour che ha registrato sold out in tutte le date, i Thegiornalisti si preparano per la prossima tranche di concerti che partirà il 26 marzo da Jesolo e che prevede 15 tappe di cui 10 già sold out. Durante lo show la band ripercorrerà i suoi più grandi successi in un vero e proprio inno all’amore per coinvolgere e stupire ancora una volta i fan con i brani di “”LOVE” (21 settembre 2018), l’album certificato disco di platino, che ha debuttato al primo posto della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei dischi più venduti in Italia, toccando la vetta già dal suo esordio. Il disco è stato anticipato dall’uscita dei singoli “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “Felicità puttana” e “New York”. Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, hanno formato la band musicale a Roma nel 2009. Hanno prodotto da soli i primi due dischi, nati e scritti nel salotto di casa, e nel Settembre 2011 hanno pubblicato, prima “Vol.1”, e qualche mese più tardi “Vecchio”. Il cambio di stile avviene a fine 2013, quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire “Fuoricampo”, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico.

Coma_Cose – 15/04 – Atlantico

"HYPE AURA" è il titolo del nuovo album di COMA_COSE in uscita il prossimo 15 marzo per Asian Fake. Il disco sarà composto da nove brani inediti, anticipati dalla traccia “VIA GOLA". Il 30 marzo da Padova partirà “HYPE AURA TOUR” con le prime nove date nei principali club italiani. Lo hanno annunciato gli artisti stessi scrivendo sulla parete dell’headquarter Asian Fake tutte le informazioni relative ad album e tour durante una diretta Instagram. Un'iniziativa ancora una volta coerente con la creatività unica di COMA_COSE: rivolgersi direttamente al proprio pubblico, raccontando senza filtri l'inizio di una nuova avventura.

Loredana Bertè – 16/04 – Teatro Brancaccio

Loredana Bertè continua a cavalcare l’onda di rinnovata popolarità che l’ha travolta negli ultimi anni, continuando a riscuotere consensi e successi. Il 2019 si è aperto all’insegna del Festival di Sanremo, di cui è stata protagonista con un brano che ha conquistato immediatamente il pubblico; Festival chiuso con un quarto posto nella classifica finale malgrado le tre standing ovation che la platea dell’Ariston le ha riservato. Ma la delusione per il mancato piazzamento sul podio non ha scalfito l’entusiasmo di Loredana, che ha continuato a lavorare a nuovi progetti. Proprio il brano sanremese “Cosa ti aspetti da me” ha ricevuto la certificazione di Disco D’oro per le oltre 25000 copie vendute, mentre il videoclip ha superato la soglia di 10 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Steve Hackett – 09/04 – Teatro Brancaccio

Il leggendario ex chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, torna in Italia nel 2019 per quattro imperdibili concerti. Per la prima volta in assoluto, Steve Hackett eseguirà interamente l'album dei Genesis “Selling England by the Pound”. Uscito nel 1973, il disco ha subito conquistato la cima delle classifiche nel Regno Unito ed è stato descritto come “l'album definitivo dei Genesis”. Tra i brani più noti: Dancing with the Moonlit Knight, Firth of Fifth, Cinema Show e naturalmente I Know What I Like (In Your Wardrobe). Il 2019 segna anche il 40° anniversario di uno degli album solisti più famosi di Steve Hackett, “Spectral Mornings”, cui verrà reso tributo con l’esibizione di alcuni brani. Non mancheranno, poi, gli intramontabili classici dei Genesis e un’anteprima degli inediti che faranno parte del nuovo album in uscita nel 2019.
«Sono entusiasta di presentare per intero quello che è il mio preferito tra tutti gli album dei Genesis, “Selling England by the Pound”», spiega Hackett. «Quando uscì, nel 1973, catturò subito l'attenzione di John Lennon. In quel momento ho sentito che stavo suonando la chitarra nella migliore band al mondo e che si stavano aprendo le porte per noi. Sono, inoltre, felice di poter suonare brani tratti da “Spectral Mornings”, che festeggia il suo 40°, di presentare qualche assaggio del nuovo album ed alcune tra le gemme dell’indimenticabile repertorio dei Genesis… sarà un concerto fantastico!».

Le scelte di Sound Meeter – Luca Carocci

Giramondo, ma sempre con l’obiettivo di tornare nella sua Artena, paese che lo ha visto crescere, Luca Carocci è un cantautore con all’attivo due dischi, Giovani Eroi (2014) e Missili e Somari (2016), uno più bello dell’altro. È finalmente uscito il suo nuovo singolo “Aspetterò Febbraio”, che annuncia il suo prossimo disco in uscita, attualmente in lavorazione. Luca Carocci conduce insieme a Francesco Forni anche “Zelo in Condotta”, appuntamento fisso a ‘Na Cosetta al Pigneto, serata unica in cui è possibile entrare in contatto con gli artisti, scoprire le loro influenze musicali, i percorsi artistici e personali. Ascoltare i suoi pezzi ed entrare nel suo mondo fatto di ricordi, immagini e sensazioni, dà l’impressione di star facendo un viaggio, anche senza muoversi di un millimetro.