Cucina

I migliori 10 ristoranti al mondo


L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena, è al primo posto della classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo, la World’s 50 Best Restaurants, pubblicata ogni anno dal 2002 dal mensile britannico Restaurant, diventata uno dei punti di riferimento per chef, appassionati e critici gastronomici di tutto il mondo. 

L’Osteria Francescana è tornata al primo posto dopo che l’anno scorso era scesa al secondo, battuta dall’Eleven Madison Park di Daniel Humm a New York, quest’anno arrivato quarto dopo aver chiuso per rinnovo per quattro mesi. Al secondo posto è arrivato El Celler de Can Roca di Girona, in Spagna, da anni ai primi posti della classifica, e al terzo Mirazur a Menton, in Francia. 

La World’s 50 Best Restaurants è diventata una delle classifiche di ristoranti internazionali più famose e discusse, facendo concorrenza alle rinomate guide Michelin.
La giuria è composta da circa mille critici gastronomici, chef e professionisti dell’industria alimentare suddivisi in 27 zone geografiche.
Ogni zona ha un presidente scelto per la sua conoscenza di quella specifica parte del mondo; ogni membro della giuria vota sette ristoranti, non più di tre nella sua regione.
Nessuno può ovviamente votare per il proprio ristorante o per uno in cui ha interessi economici; si può votare solo in un ristorante in cui si è mangiato negli ultimi 18 mesi, anche se non c’è nessun controllo a riguardo; e al giudice non è richiesto pagare per il pasto. 

  1 Osteria Francescana
MODENA, ITALIA
CHEF: MASSIMO BOTTURA

  2 El Celler de Can Roca
GIRONA, SPAGNA
CHEF: JOAN ROCA

  3 Mirazur
MENTON, FRANCIA
CHEF: MAURO COLAGRECO 

  4 Eleven Madison Park
NEW YORK, USA
CHEF: DANIEL HUMM 

  5 Gaggan
BANGKOK, TAILANDIA
CHEF: GAGGAN ANAND

  6 Centrale
LIMA, PERÙ
CHEF: VIRGILIO MARTINEZ

  7 Maido
LIMA, PERÙ
CHEF: MICHA TSUMURA

  8 Arpège
PARIGI, FRANCIA
CHEF: ALAIN PASSARD

  9 Mugaritz
SAN SEBASTIAN, SPAGNA
CHEF: ANDONI LUIS ADURIZ

  10 Asador Etxebarri
AXPE, SPAGNA
CHEF: VICTOR ARGUINZONIZ