cultura

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI INNOVATORI

INNOVAZIONE ED ECCELLENZA A SOSTEGNO DEI GIOVANI CERVELLI ITALIANI
Intervista Esclusiva a Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI

Dallo sviluppo delle startup all’organizzazione di programmi di alta formazione per i giovani che saranno la futura classe dirigente. Dalla realizzazione di Hackathon e progetti di Open Innovation per favorire idee e creatività, all’interazione con gli organi legislativi italiani ed europei su argomenti specifici per definire leggi a promozione dell’innovazione. Questo e molto altro è ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori - prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell'innovazione in ognuna delle sue forme, supportata dalla Comunità Europea e da alcune delle più importanti Istituzioni Italiane.
Con una community di oltre 1000 giovani innovatori amanti del mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, l’ANGI con sede a Roma e Milano, ha recentemente aperto anche una nuova sede a Parigi con l’obiettivo di internazionalizzare il suo importante percorso a favore dei giovani, creando sinergie con altri importanti ecosistemi a livello europeo.
A raccontarci meglio la mission dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, è proprio il Presidente di questa rivoluzionaria no profit, il dott. Gabriele Ferrieri, di cui ci piace stilare prima un breve ma intenso profilo, considerata la sua ancor giovane età e le tante tappe già raggiunte con successo.
Laureato in economia e gestione aziendale all’Università degli Studi Roma Tre, Ferrieri, durante il suo percorso lavorativo ha avuto modo di applicarsi in contesti aziendali pluri-settoriali, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione e come esperto della digital trasformation, innovazione legislativa, smart city e startup.
E’ co-founder di iCarry, la prima e più grande piattaforma di sharing economy italiana per le spedizioni urbane, società che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui ricordiamo il premio speciale Unirete 2016 promosso da Confindustria e il premio Impact Hub Milano & Club Deal 2016. Le grandi doti di comunicatore, hanno portato Ferrieri a collaborare con diverse testate giornalistiche, in qualità di esperto sul tema dell’innovazione e del mondo startup business. Relatore e Coordinatore in numerosi eventi e manifestazioni riguardanti il mondo della finanza, della politica e della ricerca scientifica e tecnologica, fin da giovanissimo Ferrieri è stato membro attivo sui servizi sociali, arte, cultura e formazione… tutte attività che lo hanno portato a collaborare con diverse organizzazioni, tra cui l’Unesco, in qualità di Ambasciatore per la pace.
Ma scopriamo di più su ANGI.

Presidente, quando nasce l’ANGI e da quale idea si è poi sviluppata?
ANGI è un’iniziativa giovane ma molto ambiziosa, nata circa 18 mesi, che fin dal suo primo giorno di operatività ha saputo costruire grandi iniziative a favore dei giovani e degli innovatori italiani, al fianco dei suoi importanti sostenitori istituzionali e della sua rete di persone, facenti parte della classe dirigente e della società civile, accumunate dalla stessa passione ed entusiasmo nel dare un contributo di valore alla nostra generazione al fine di supportare la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione italiano.
Quali sono le finalità che state perseguendo?
Grazie al supporto e al sostegno di importanti “attori” pubblici e privati, ANGI ha gettato solide basi per il perseguimento della sua mission: proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione, sviluppandola in tutte le sue declinazioni, diffondendo il tema della cultura, della formazione, delle nuove tecnologie e sviluppando sinergie in maniera trasversale tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzionali nazionali ed internazionali.
Chi sono i vostri partner e quale il loro contributo all’Associazione?
ANGI ha trovato pieno sostegno nelle sue numerose attività sia da parte della comunità europea che dalle principali istituzioni italiane che vedono in noi un punto di riferimento concreto, dinamico e flessibile per i giovani e il mondo innovazione. Questo ci ha permesso di organizzare importanti manifestazioni sia al Parlamento Italiano che al Parlamento Europeo per portare la voce dei giovani e la parola dell’innovazione. Attività che poi hanno avuto seguito anche nei diversi territori per fare rete e promuove sinergie e collaborazioni trasversali con i vari amici di ANGI della penisola, sia al fianco delle aziende che dei poli universitari e di ricerca nelle varie regioni italiane.
Quali sono le attività che ha svolto ANGI dalla sua fondazione?
ANGI svolge numerose ed importanti attività: dalla promozione sul territorio nazionale di convegni e seminari sul tema dell'innovazione in tutte le sue declinazionialla partecipazione attiva dei cittadini nella società; dalla promozione e organizzazione di corsi di alta formazione in collaborazione con le università nostre partner alla realizzazione di Hackathon e progetti di Open Innovation, in collaborazione con imprese e istituzioni, mirate a favorire idee e creatività per la nascita di progetti/soluzioni innovative con un approccio multidisciplinare; dal diffondere a livello internazionale l’innovazione e i progetti di carattere sociale all’interazione con gli organi legislativi per definire leggi a promozione dell’innovazione in tutte le sue forme; dalla creazione e divulgazione di contenuti scientifico-statisticial primo Osservatorio Nazionale interamente dedicato ai Giovani e all’Innovazione, con focus sui numeri dell’ecosistema italiano e delle politiche pubbliche a sostegno delle nuove generazioni e dell'innovazione tecnologica.
Ci racconti della prima edizione del Premio Nazionale ANGI che si terrà il 14 dicembre alla Camera dei Deputati?
Il Premio nasce per dare il giusto riconoscimento alle migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l'imprenditoria e l'innovazione digitale, l’arte e lo sport. Il premio nazionale ANGI è suddiviso in diverse categorie, e intende dare voce alla meritocrazia e al riconoscimento degli alti meriti conseguiti nei rispettivi percorsi professionali dai migliori innovatori italiani, ma non solo. Abbiamo infatti riservato dei premi speciali per riconoscere l’esperienza di chi nella propria carriera ha saputo essere un modello di esempio e di ispirazione per la sua generazione, ma anche per le nuove.
Quali sono i programmi futuri?
Il nostro percorso, grazie anche alla comunità europea e alle numerose istituzioni sostenitrici, è quello di proseguire il nostro cammino virtuoso a livello internazionale e di consolidare la nostra posizione in Italia, aprendo allo stesso tempo a nuove partnership strategiche, con i principali attori di eccellenza nell’ecosistema italiano ed europeo. Il verbo dell’innovazione deve necessariamente continuare a crescere e noi di ANGI siamo fieri di poterlo fare accanto ai nostri giovani con l’obiettivo di costruire nuove opportunità e sinergie.