L’ULTIMO SMASH DI SERENA

Non è mai stato un passaggio facile. Tornare in campo dopo la maternità non sempre è una cosa semplice. Serena Williams si è fermata quindici mesi per la maternità e alcune complicazioni dopo aver dato alla luca la piccola Alexis.

Vuole tornare quella di prima. Quella feroce e spietata. Vuole tornare a vincere come ha fatto in tutta la sua vita, almeno fino alla maternità. 72 torni vinti, 23 Slam. Ha scritto la storia di questo sport. Più di un anno fa annunciò il forfait dai tornei di Indian Wells e Miami perché era incinta. Il 1º settembre 2017 è nata Alexis Olympia Ohanian Jr. dopo numerose complicazioni durante il parto. La bimba ora ha sei mesi e il marito di Serena , l'imprenditore informatico Alexis Ohanian, per festeggiare il ritorno alla vita e al tennis giocato ha realizzato quattro cartelloni pubblicitari con il volto della moglie e ne ha tappezzato un'autostrada per comunicare a tutti che la moglie è «la migliore mamma del mondo».
Serena non sapeva nulla, si è ritrovata il suo volto – formato gigante – impresso su quattro manifesti a Palm Spring, dove abitano, e lungo la strada che porta a Indian Wells dove si gioca il prossimo torneo Wta. Accanto a lei – nella foto - la figlia Alexis. Sull’ultimo manifesto, invece, una scelta meno kitsch: la lettera “G” per greatest. La più grande di tutti i tempi.
“Li ho disegnati io stesso, con un piccolo aiuto di Jr. (la figlia)” ha raccontato sui social il marito. Serena è stata la Regina del Tennis mondiale per 20 anni. Ha vinto e guadagnato come nessun’altra nella storia del tennis. Ha iniziato a giocare all’età di cinque anni tenendo sempre come riferimento la sorella Venus. Ha giocato – era giovanissima - contro tutte le grandi del passato attraversando tre generazioni di campioni. Ma se si guarda avanti bisogna dimenticare quello che è stato. Ora deve ritrovare le certezze, la forma e i suoi riferimenti. E’ già tornata in campo in doppio con Venus per una prima apparizione di prova alla FederCup. Ha perso. Rientrare nel circuito dei tornei è uno shock, ci vuole tempo. Ha bisogno dell’adrenalina da torneo, ha bisogno della competizione. Nei suoi progetti ci sarebbero anche gli Internazionali d’Italia di Roma in programma dal 7 al 20 maggio. Lo ha svelato in un’intervista al 'New York Times' spiegando che è dovrà ripartire da zero senza aver fatto alcuna preparazione fisica per mesi. “Per Roma sarò al meglio, potrebbe diventare davvero il mio primo obiettivo”. Giocherà un numero limitato di tornei: Indian Wells, Miami, Roma, Madrid. Poi Roland Garros e Wimbledon. Il mondo del tennis si chiede se Serena Williams riuscirà a tornare numero 1 al mondo ma c’è anche chi crede che un’assenza di 15 mesi dai campi potrebbe averla ringiovanita nel fisico. Bisognerà attendere gli Internazionali d’Italia..