
Annuntio vobis gaudium magnum
di Andrea Cicini
È la declinazione cartacea di un sito nato nel 2020 per contrastare, in piena pandemia, le fake news sul vino e cercare di aiutare un settore che si era trovato all’improvviso congelato in un limbo, quasi impossibilitato a muoversi e in un momento di incertezza profonda sul suo futuro.
Paradossalmente, se da una parte il Covid cambiò i consumi, dall’altra spinse molte cantine verso il mondo digitale – social, vendite ed eventi online, per fare un esempio – che prima non era stato preso molto in considerazione. Mentre le persone inventavano di dover fare attività fisica o portavano fuori il cane più volte al giorno pur di fuggire dalle quattro mura dove erano costrette, il vino scopriva il world wide web, diventato la principale finestra del settore.
A cinque anni da quando oscarwine andò online, abbiamo deciso si allargare la nostra presenza dai byte alla cellulosa. La crisi dell’editoria allora? Non andremo in edicola ma saremo presenti nei luoghi del vino e nei principali eventi, come fatto al recente Vinitaly: l’habitat naturale per una rivista come la nostra. Qualcuno storcerà il naso pensando a un vicinato tra sport e vino. Un bicchiere di rosso non ha mai fatto male a nessuno e la moderazione, il bere responsabile è un messaggio importante da trasmettere anche a chi fa sport, soprattutto a quei giovani che, purtroppo, sempre più numerosi e in età under 18, bevono non potendolo fare, per legge, o lo fanno senza controllo.
Non dimentichiamo che vino e sport hanno in comune la fatica, gli obiettivi, i mesi di attesa prima di tagliare un traguardo importante. Chi lavora in vigna e chi pratica una disciplina sono molto vicini come mentalità.
Infine, c’è l’aspetto conviviale. Quante volte avete visto stappare una bottiglia di spumante durante una premiazione? E quanti eventi terminano con momenti conviviali dove si brinda con il vino.
Per questo, oscarwine e Sportclub si sono stretti la mano e hanno iniziato questa collaborazione.
Vi aspettiamo nella nostra enoteca quando avrete finito di fare sport.
“Cin cin”, “Salute”, “Cheers”, “Prosit”, “Proost”, “Op uw gezonheid”, “Salud”, “Sante”, “Na zdorovje”, “Hai devai”, “Skål!”, “Kippis”, “Ziveli”, “Pura vida”, “Ganbei”, “Kanpai”, “Kia ora”, “Slainte”.
Manca qualcosa? Veniteci a trovare e raccontatecelo. Sarà un delle nostre nuove storie di vino.