I MIGLIORI FILM SUL NUOTO

si ringrazia: Nuoto stile di Vita
Siete appassionati di nuoto? Scopriamo alcune delle pellicole tra le più carine e simpatiche sul tema. Film biografici, commedie, thriller e non solo. Se sei un appassionato di nuoto o semplicemente ami le storie che si svolgono in piscine e negli oceani, goditi la nostra selezione.

1) Pride, la forza del riscatto

Film del 2007 diretto da Sunu Gonera von Terrence Howard, Bernie Mac, Kimberly Elise e Tom Arnol, racconta la storia vera del coach di nuoto statunitense Jim Ellis, interpretato da Terrence Howard. Il film, ambientato negli USA degli anni ’70, ha come protagonista Jim Ellis, un nero afro-americano che fatica a trovare un posto di lavoro, nonostante la sua educazione superiore e le sue diverse qualità. Da ex nuotatore agonista, la sola occupazione che riesce a trovare è presso il decrepito riformatorio Marcus Foster a Philadelphia, dove lui si dà da fare per riattivare una piscina abbandonata. Sarà proprio la piscina che gli permetterà di avviare al nuoto un gruppo di ragazzi neri, ospiti del riformatorio, offrendo loro – attraverso il nuoto – un’occasione di riabilitazione complessiva.

2) Agua
Film del 2006 argentino/francese diretto da Veronica Chen e Pablo Lago, racconta la storia vera dell’ex campione di nuoto in acque libere Rafael Ferro. Rafael Ferro, soprannominato Goyo, è un ex campione di nuoto in acque libere che dopo un ritiro di 8 anni a causa di una squalifica per doping torna a Santa Fe in occasione della celebre maratona fluviale Santa Fe-Coronda (57km) nel tentativo di riottenere il titolo e riscattare il suo nome… Tuttavia, le emozioni sepolte da lungo tempo tornano a perseguitarlo.

3) Come un Delfino
Miniserie televisiva italiana del 2011 ideata e prodotta da Raoul Bova, ex nuotatore agonista, racconta la storia di Alessandro Dominici, ispirato alla storia vera di Domenico Fioravanti, ex nuotatore che nel 2004 fu costretto a ritirarsi a causa di una ipertrofia cardiaca. Alessandro Dominici, campione di nuoto olimpionico, viene costretto ad interrompere la propria carriera agonistica per motivi di salute. Dall’età di 12 anni ha il trauma della morte del padre, annegato per l’affondamento della sua barca, del quale pensa di essere responsabile per non essere riuscito a salvarlo. Deriso dai suoi ex colleghi, accoglie la proposta dell’amico don Luca che lo convince ad allenare dei ragazzi, con precedenti penali, di una comunità minorile a Messina.

4) Una bracciata per la vittoria
Film del 2003 diretto da Russell Mulcahy si basa sull’autobiografia del nuotatore australiano Anthony Fingleton. Anthony Fingleton, interpretato da Jesse Spencer, ha un padre violento e alcolizzato e passa la maggior parte delle sue giornate allenandosi con suo fratello John presso la piscina locale. Scopre così di avere una forte attitudine per il nuoto e di possedere enormi potenzialità, così decide di partecipare alle selezioni per la nazionale olimpica.

5) Sarahsarà
Film italiano del 1994 diretto da Renzo Martinelli, è ispirato alla storia vera di Sarah Gadalla Gubara. Sarah, ragazzina sudafricana, dopo aver perso la mobilità di una gamba a causa di un incidente, inizia a praticare il nuoto, scoprendo di essere un’abile nuotatrice. Discriminata per il colore della pelle e per il suo zoppicare, viene aiutata dal suo allenatore Gershe per raggiungere il suo sogno: partecipare alla maratona italiana di nuoto Capri-Napoli.

6) L’effetto acquatico, un colpo di fulmine a prima svista
Film del 2016 diretto da Sólveig Anspach, racconta la storia di Samir, conducente di gru a Montreuil che si innamora follemente di Agathe, maestra di nuoto conosciuta in piscina. Samir, per conquistare Agathe, si iscrive a uno dei suoi corsi fingendo di non saper nuotare. “Storia d’amore coi piedi nell’acqua e il cloro negli occhi”, l’effetto acquatico è una commedia drammatica ambientata tra le corsie di una piscina… tra Francia e Islanda.

7) Swimfan, La piscina della paura
Thriller del 2002 diretto da John Polson. Ben Cronin è un ragazzo che ha tutto nella vita, una buona famiglia, è amato a scuola, ha una bella ragazza e una carriera avviata come nuotatore. Si allena duramente ogni giorno in piscina e lavora all’ospedale locale… Ma la sua vita e il suo promettente futuro stanno per essere travolti dall’arrivo di Madison Bell, una seducente ragazza che ha deciso di avere Ben a ogni costo…

8) Alex, the spirit of a champion
Film del 1992 diretto da Megan Simpson Huberman, racconta la storia della giovane nuotatrice neozelandese Alex Archer. La giovanissima teenager neozelandese Alex Archer si allena per conquistare la qualifica per le Olimpiadi di Roma del 1960 nella gara regina (100sl). A differenza delle altre nuotatrici che si allenano solo per il nuoto, Alex prende lezioni anche di piano e di balletto oltre a tutti gli impegni scolastici regolari. Per riuscire a conquistare il suo sogno olimpico, però, oltre al difficile percorso in piscina deve superare anche la morte del suo ragazzo.

9) Nyad, oltre l’oceano
Questo recente film racconta l’incredibile impresa di Diana Nyad, una nuotatrice di lunga distanza che, all’età di 64 anni, tenta di realizzare il sogno di attraversare a nuoto lo stretto della Florida, coprendo una distanza di 180 chilometri tra Cuba e gli Stati Uniti. La determinazione e la resilienza di Diana, unite alle sfide fisiche e mentali che affronta lungo il percorso, rendono questo film un racconto potente di perseveranza e forza di volontà. Le spettacolari scene di nuoto in mare aperto catturano perfettamente la bellezza e l’imprevedibilità dell’oceano, facendo di “Nyad” un film imperdibile per tutti gli appassionati di nuoto.

10) The Swimmers

Il film “The Swimmers” racconta la straordinaria storia di Yusra Mardini, una giovane nuotatrice siriana che, insieme alla sorella, ha intrapreso un pericoloso viaggio dalla Siria devastata dalla guerra verso l’Europa, alla ricerca di una vita migliore. Nel 2015, durante la traversata del Mar Egeo su un gommone sovraccarico, Yusra e sua sorella Sara sono state costrette a nuotare per ore nelle acque gelide per salvare se stesse e gli altri passeggeri. Arrivata in Germania, Yusra ha continuato a perseguire il suo sogno di diventare una nuotatrice olimpica, riuscendo a partecipare ai Giochi di Rio 2016 come membro della squadra dei Rifugiati. Il film, basato sulla sua vera storia, è un potente racconto di coraggio, resilienza e speranza.

11) La ragazza del mare

“La ragazza del mare” è un film biografico sportivo del 2024 diretto da Joachim Rønning, basato sul libro del 2009 di Glenn Stout. La pellicola racconta la storia di Gertrude Ederle, interpretata da Daisy Ridley, una nuotatrice americana che divenne la prima donna a attraversare a nuoto il Canale della Manica. Ambientato negli anni ’20, il film segue il viaggio di Trudy dalla sua infanzia, segnata da un tragico incidente a New York, fino alla sua storica impresa. Nonostante le difficoltà, tra cui la discriminazione di genere e la rivalità interna alla sua famiglia, Trudy si afferma come una delle più grandi nuotatrici del suo tempo. Il film culmina con il suo successo nel 1926, quando stabilisce un record mondiale attraversando il Canale della Manica in 14 ore e 31 minuti. “Young Woman and the Sea” è un tributo al coraggio e alla determinazione di Ederle, che ha ispirato generazioni di atleti e ha lasciato un’eredità duratura nello sport femminile.

12) Toch the wall

“Touch the Wall” è un documentario del 2014 che racconta il percorso di due giovani nuotatrici americane, Missy Franklin e Kara Lynn Joyce, mentre inseguono il loro sogno di partecipare ai Giochi Olimpici. Il film offre uno sguardo intimo e dietro le quinte sulla dedizione, il duro lavoro e i sacrifici necessari per eccellere nel mondo competitivo del nuoto. Attraverso le esperienze di Missy, una promettente teenager con ambizioni olimpiche, e Kara, una veterana con già tre Olimpiadi alle spalle, il documentario esplora non solo le sfide fisiche e mentali che le atlete affrontano, ma anche la complessità delle dinamiche di squadra e delle relazioni personali nel contesto dello sport di alto livello.