10 cose che non sai di Pierce Brosnan

Di Elena Oddino

Pierce Brosnan. Fascino british e sguardo magnetico. Una star che sembra senza tempo e che, anche se il 16 maggio compirà 70 anni, resta uno degli uomini più affascinanti di Hollywood. Ora l'attore si è anche concesso il lusso di un esordio da supereroe nel mondo dei comics, nel film “Black Adam”, dove è il dottor Fate, stregone con un mistico elmo dorato.

Perchè, come James Bond, Brosnan non ha età, e anzi il passare del tempo lo rende più attraente. Attore e produttore cinematografico di origine irlandese, 1,86 di altezza, fisico da invidia, marito e padre affettuoso, attivo anche nella difesa dell'ambiente, Pierce è stato uno dei Bond più amati dal pubblico. Che lo apprezza però anche al di fuori dal set, come uomo di stile, di valori e di fede. Volete conoscerlo meglio? Ecco 10 cose di Brosnan che proprio non sapete.

1 - Origini – Pierce è nato il 16 maggio 1953 a Drogheda, in Irlanda. La sua è stata un’infanzia complicata. Non ha mai conosciuto il padre, falegname, che ha abbandonato la famiglia quando lui era piccolissimo. A 4 anni si trasferisce con la mamma a Londra dove lei trova lavoro come infermiera. Pierce vive con i nonni, poi con gli zii, infine in collegio. Nel 1964 finalmente ritorna dalla mamma, che nel frattempo si è risposata con un ex soldato veterano della Seconda guerra mondiale, che viene accolto da Pierce come figura paterna. Sarà proprio il patrigno, a portarlo al cinema per la prima volta a vedere un film di 007, “Goldfinger”. A 16 anni Pierce inizia astudiare per diventare un attore al Drama Centre di Londra. 

2 – Carriera – All'inizio degli anni '80 Brosnan si trasferisce negli Usa dove presto diventa una star della tv grazie alla serie “Manions of America”, e nel '82 con “Mai dire sì” sulla NBC. Fu proprio allora che  riceve l’offerta di interpretare il ruolo di James Bond, ma deve rifiutare perchè la serie tv non è finita, e lui non può rescindere il contratto. Da allora i film di successo sono  infiniti. Da " Mrs. Doubtfire" a "Mars Attacks!", "Laws of Attraction" , "Mamma mia!" e "Mamma mia ci risiamo" , fino al recente "Black Adam". Anche se la fama mondiale l'ha conquistata dal '95 grazie al ruolo del celebre agente segreto James Bond. 

3 – My name is Bond! - Pierce Brosnan ha riportato al successo 007 dopo un periodo di stallo e lo ha interpretato in 4 film, fino al 2002. “Goldeneye”, 1995, “Tomorrow Never Dies” nel 1997, “Il mondo non basta”, 1999, “La morte può attendere”, 2002.

Pierce ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame, e nel 2003 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II per il suo "eccezionale contributo all'industria cinematografica britannica" e "per aver aggiunto, con le sue interpretazioni di James Bond, stile e glamour all'immagine della Gran Bretagna nel mondo"[.

4 – La famiglia – Nel 1980 Brosnan ha sposato l'attrice australiana Cassandra Harris, che aveva recitato nel film “Solo per i tuoi occhi”, e da lei ha avuto nel 1983 il figlio Sean che si è unito in famiglia ai due precedenti figli di Cassandra, Charlotte e Christopher. Purtroppo nel '91, dopo 11 anni di matrimonio, Cassandra muore di cancro alle ovaie. Lo stesso male che ucciderà anche sua figlia Charlotte nel 2013 a 42 anni. 

5 – La seconda moglie – Brosnan riesce a superare la tragedia che lo ha colpito grazie all'incontro nel '94 con la giornalista americana Keely Shaye Smith che sposerà poi nel 2001 dopo avere avuto da lei i figli Dylan, nel '97, e Paris nel 2001. Tra i due c'è un grande amore che dura e che Pierce le dimostra di continuo. «Buon compleanno tesoro mio», le ha scritto lui per il suo compleanno. «Ti amo dolcemente. Quanti anni di amore, vita, lavoro e gioco insieme. Andiamo avanti così». Un amore fatto di gesti romantici e rispetto. Quando si sono sposati Pierce ha dichiarato :«Ho trovato una grande donna. Se avessi cercato un milione di volte non avrei mai trovato nessun'altra così».

6 - Voleva fare il pittore – Lo ha confessato lui stesso. “Ho lasciato la scuola a 16 anni solo con una cartelletta di disegni e dipinti. 3 anni dopo ero diventato attore”. Ma la passione è rimasta. Gli piacciono Warhol e Lichtenstein ma anche il surrealismo. E non viaggia mai senza penne e matite e blocco per bozzetti. “Sui miei copioni disegno sempre” ha detto l'attore, “e quei disegni diventano poi dipinti. E' un modo per alleviare l'ansia. Spero un giorno di fare una mostra”. E la sua prima vera mostra in una galleria è infatti prevista a metà del 2023 al Seasons LA. Una retrospettiva che comprenderà anche le opere più vecchie del 1987, quando iniziò a dipingere. E Brosnan divide la passione con il figlio Paris. Nella loro villa hanno uno studio in garage dove spesso padre e figlio vanno a dipingere insieme. Dice Brosnan: «Mi riempie di grandissimo orgoglio paterno dipingere al suo fianco, stare semplicemente in silenzio, in garage è un’esperienza bellissima».

7 - Passioni - Ci sono cose di cui Brosnan non può fare a meno. Come gli occhiali da sole, “mi hanno sempre affascinato”, dice. Gli orologi, “mia moglie me ne ha regalati di bellissimi, li uso anche per vedere l'ora, in realtà perchè li adoro!”. E le Birkenstock. “Ci viaggio, sono comode, ne ho tante, anche perchè vivo sulla spiaggia di Malibù”, dice. ”Sì, sono fortunato ad avere questo stile di vita, ma è frutto del mio lavoro, niente viene dal nulla”.

8 - Portafortuna – Non si separa mai da un Mala, (collana usata per la preghiera tibetana). Gli è stato dato 15 anni fa in Tibet quando andò a trovare il Dalai Lama. Rimase lì 7 giorni e al ritorno gli chiesero di dare un passaggio ad un monaco, sull'aereo che lui avevo affittato per arrivare lì. “Sul volo ad un tratto ci fu una terribile turbolenza”, ha detto Brosnan, “ho pensato che saremmo morti. Ma il monaco mi mise un Mala al collo e da allora lo porto sempre con me, sono le mie perle da viaggio, insieme ad un rosario che viene da Notre Dame”.

9 - La fede - “La preghiera mi aiuta a essere padre, a essere un attore e a essere un uomo”. Pierce Brosnan non ha paura di rivelare la sua fede cattolica. “La fede mi ha aiutato nei momenti di sofferenza, dubbio e paura”, ha detto. “Aiuta sempre avere un po’ di preghiera in tasca. Devi avere qualcosa in cui credi e per me questo è Dio, Gesù, la mia fede”.

10 – L'impegno per l'ambiente - Pierce Brosnan, è rigorosamente vegetariano e fa parte dell'organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd. Nel 1995 ha boicottato la prima di “Golden Eye” per solidarietà con Greenpeace e la protesta contro il programma di test nucleari francese nel Sud Pacifico. Con la moglie e ad alcune star come Daryl Hannah, Cindy Crawford e Halle Berry, Brosnan si è battuto anche contro la costruzione di un impianto di produzione di gas naturale sulla costa di Malibu dove poi nel 2007, il Governatore Arnold Schwarzenegger ha posto il veto alla sua costruzione. Nel 2007 l'attore ha ricevuto la Golden Camera per il suo impegno ambientale. Nel 2019 Brosnan ha elogiato l'attivista Greta Thunberg definendola un esempio per tutti, e ha criticato Donald Trump per il disinteresse e la negazione del cambiamento climatico.