SUL NEW YORK TIMES LO SKATEPARK CON VISTA SUL COLOSSEO

 

“Lo skatepark con vista sul Colosseo regala a Roma un’attrazione turistica moderna”. È questo il titolo dell'articolo pubblicato dal New York Times, con richiamo in prima pagina, che racconta al mondo anglosassone una realtà fino alla scorsa estate inimmaginabile.

Dopo anni di degrado e di abbandono, finalmente il parco di Colle Oppio è tornato un luogo unico a disposizione della città e dei turisti e l’attenzione del prestigioso e autorevole quotidiano statunitense certifica la bontà del progetto, oltre che offrire un’occasione straordinaria di promozione turistica della nostra città.

Grazie all’accordo con Sport e Salute e al coordinamento con il Parco Archeologico del Colosseo e con il Dipartimento Ambiente, abbiamo recuperato allo sport e all’intrattenimento quella che è una delle cartoline più belle che Roma può vantare.

A fine dicembre abbiamo riaperto lo skatepark più spettacolare al mondo, mettendo a disposizione gratuitamente degli appassionati romani e di tutto il mondo la stessa pista utilizzata a luglio dai campioni olimpici e mondiali in occasione della tappa del tour mondiale. Ed entro metà febbraio l’opera di riqualificazione del parco sarà completata e restituiremo al quartiere, agli studenti e ai turisti uno spazio pulito, sicuro e attrezzato per la pratica sportiva all’aria aperta non solo dello skate ma anche di calcio, pallavolo e basket. Con anche una palestra all’aria aperta dotata di attrezzature all’avanguardia, che solitamente si trovano solo negli impianti privati. E con un servizio di videosorveglianza per evitare vandalismi. Tutto a disposizione gratuitamente e senza alcun costo per l’amministrazione comunale, grazie all’accordo con Sport e Salute che curerà anche la videosorveglianza e la manutenzione ordinaria del parco.

Abbiamo messo in campo un modello virtuoso, dimostrano che i grandi appuntamenti sportivi internazionali sono in grado di generare ricadute importanti in servizi e promozione per tutta la città. La riqualificazione del Parco di Colle Oppio, che abbiamo fortemente voluto con il sindaco Gualtieri, è solo uno dei tanti progetti di collaborazione in corso con Sport e Salute. Con loro replicheremo l’esperienza di recupero di diverse aree e la creazione di playground in tutti i municipi.

Per proiettare la nostra città sempre di più nella dimensione che le compete: quella di capitale dello sport e dei grandi eventi.