10 cose che non sai di Amadeus

Di Elena Oddino

Conduttore televisivo e radiofonico, showman e disc jockey. A 60 anni, compiuti a settembre, Amadeus è ormai il volto di punta di Raiuno e dal 7 febbraio sarà di nuovo, per il 4° anno, alla guida del festival di Sanremo, come conduttore e direttore artistico. Signore del teleschermo tra i più amati dal pubblico, capace di entrare nelle case degli italiani con garbo, educazione e stile, Amadeus, Ama per gli amici, è un uomo riservato che non ama parlare di sé. Ma se volete sapere tutto di lui ecco 10 cose che di Mister Raiuno proprio non conoscete.

1 – L' infanzia – Il suo vero nome è Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Ama, è nato a Ravenna, sotto il segno della Vergine, il 4 settembre del 1962 ma è cresciuto a Verona da genitori siciliani. Il papà, Corrado, è istruttore federale di equitazione, la mamma, Antonella, casalinga. Ha un fratello, Gilberto, del '66, che lavora come il papà nel mondo dell'equitazione.

2 – Voleva fare il conduttore – Sì, era un suo chiodo fisso sin da piccolo. Al punto che alle superiori, dove studiò da geometra, alla maturità disse ai professori: “Prometto che non farò mai il geometra. Io voglio fare il presentatore ma mi serve il diploma perchè l'ho promesso ai miei genitori”. Scoperto da Claudio Cecchetto che lo lanciò con Radio Deejay, Ama ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo lavorando in radio: prima Radio Verona, poi Radio Blu e, nel 1986, a Radio Deejay con i suoi amici di lunga data Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini .

3 – La carriera - A suggerirgli il nome d'arte, Amadeus, è stato il suo scopritore e grande amico Claudio Cecchetto, prendendo spunto dalla hit "Rock me Amadeus". Ama esordisce in tv nel 1988 partecipando a "1,2,3 Jovanotti" su Italia 1. Nel 1993 viene chiamato da Vittorio Salvetti a condurre il "Festivalbar" insieme a Claudio Cecchetto e Fiorello. Nel 1996 con Claudio Lippi e Lorella Cuccarini conduce  "Buona domenica" su Canale 5. Quindi nel 1999 Amadeus sbarca su Rai1 per condurre "Domenica in", ma ben presto diventa il "signore” del pre-serale. Nel 2000 conduce “In bocca al lupo”, e poi il nuovo quiz di Rai1 “Quiz show”. Dal 2009 partecipa a “Mezzogiorno in famiglia per 6 edizioni”. Ma il grande successo arriva come concorrente di “Tale e quale show” e infine  con “I soliti ignoti”.

4 – L'amico fraterno Fiorello – Ama è un grande amico di Fiorello. I due sono legati da 35 anni e si definiscono fratelli. Fiorello ha fatto da testimone di nozze ad Amadeus per ben due volte: sia al primo matrimonio con Marisa, sia al secondo con Giovanna. “Voglio molto bene a Fiore, tra noi c'è grande affetto” ha detto più volte il conduttore. E forse solo per questo Fiorello ha accettato di partecipare a Sanremo, come non aveva fatto mai. “A volte”, racconta Ama, “Fiorello mi invita a casa sua a provare un certo riso dietetico o il formaggio vegano ottimo per il colesterolo con poche calorie. Ma poi per fortuna le sue manie salutiste durano poco e vincono le origini siciliane, anche a tavola!”

5 – I due matrimoni - Amadeus è stato sposato due volte. La prima con Marisa Di Martino dalla quale ha avuto una figlia, Alice, nata nel 1997. La seconda con la ballerina Giovanna Civitillo, nata nel '77 vicino Napoli, dalla quale ha avuto nel 2009 il figlio Josè Alberto. Con Marisa Martino, che non fa parte del mondo dello spettacolo ed è sempre vissuta lontano dai riflettori, Ama è stato sposato dal '93 al 2007. I due hanno divorziato senza mai dichiarare pubblicamente i motivi della fine della loro unione.

6 – La seconda moglie - Innamoratissimo della seconda moglie Giovanna Civitillo, conosciuta nel 2003 all'Eredità, dove lei era ballerina, Ama si è sposato con lei due volte, nel 2009, civilmente, e poi in chiesa, nel 2019, dopo aver ottenuto l'annullamento del primo matrimonio dalla Sacra Rota. Giovanna è ballerina e show girl, ha partecipato a molte trasmissioni tv ed anche a Sanremo. Nel 2020 come inviata al festival per il programma “La vita in diretta”, e nel 2021 come conduttrice del “Primafestival” 

7 - Daltonico - Amadeus è daltonico e spesso ha dichiarato in un'intervista di utilizzare degli stratagemmi per far fronte al suo problema. Uno di questi, ad esempio, è vestire quasi sempre di blu nelle occasioni pubbliche. Ama infatti indossa in genere abiti a tinta unita blu, oppure grigi o neri, con camicie bianche o nere. Essendo daltonico, fa molta fatica a distinguere ed abbinare i colori in modo corretto e soprattutto ha grandi difficoltà a distinguere le tinte pastello. Nonostante il daltonismo, Ama è stato ritenuto idoneo alla leva militare ed infatti ai tempi, quando viveva a Verona con la famiglia, fu spedito a Napoli a prestare servizio .

8 – Tifoso di calcio – Ama è un tifoso sfegatato, e l'Inter è la sua squadra del cuore. Al punto da aver chiamato suo figlio JosèAlberto in onore a Josè Mourinho che portò l'Inter a vincere la  triplete nel 2010. In casa di Ama sono tutti tifosi, ma il figlio più di tutti. Come il papà: se non avesse fatto il conduttore avrebbe voluto fare il Mister.

9 – La malattia da bambino - Quando aveva 7 anni, Amadeus si è ammalato gravemente. A causa di una nefrite, una malattia infiammatoria a carico dei reni, ha rischiato di morire ed è stato costretto a trascorrere diverse settimane in ospedale. In un'intervista ha raccontato che i genitori, credenti, in quel periodo si sono appellati alla grazia di Santa Rita da Cascia.

10 – Sanremo – Sapete come Ama sceglie i brani che parteciperanno al Festival? No, niente riunioni o sale di registrazione. E' lui stesso a spiegarlo. “Io credo che a Sanremo debba andare l’attualità discografica e per fare questo devi partire non dal nome, ma dalla canzone”, spiega Ama. “Quando io scelgo i brani, penso se quella canzone può avere un successo radiofonico. E infatti le mie scelte avvengono in automobile. Se uno pensa che io mi chiuda in una sala di incisione con le casse, non è così. Io salgo in macchina e scelgo le canzoni mentre guido. E a volte mi faccio anche dei viaggi apposta per ascoltare le canzoni”.