People

Tornare a sorridere in 24 ore

Il dott. Marco Bazzucchi, Odontoiatra e Protesista Dentale del Centro Solo Sorrisi dedica la sua attività medica esclusivamente all’implantologia ed alle riabilitazioni dentali complesse,  ci parlerà ogni mese di un argomento specifico. I tempi in cui le cure dentarie comportavano costi inaccessibili e terapie dolorose sono ormai lontani. Oggi affrontiamo il tema delle protesi dentarie complete fisse sostenute da impianti in titanio, necessarie quando i denti sono mancanti o non curabili. Tali tecniche prendono anche il nome di “Toronto bridge” o di “All on four” (cioè tutta la protesi fissa sostenuta da 4 impianti)

Dott. Bazzucchi quando è indicato questo tipo di intervento?
Quando si sono persi tutti i denti o si verifica l'impossibilità di curare i denti a causa di una malattia gengivo - parodontale comunemente detta "piorrea" o di carie ormai troppo avanzate. Grazie a questa nuova tecnica particolarmente valida ed efficace, massimo entro 24 ore il paziente torna a masticare, a sorridere e ad una vita sociale perfettamente normale.Questa tecnica è inoltrr particolarmente apprezzata da chi porta una dentiera mobile e vuole avere finalmente dei denti fissi con i quali poteva masticare e sorridere liberamente.
Ci spieghi meglio in che cosa consiste questo intervento.
Vengono estratti i denti non mantenibili e inseriti degli impianti generalmente nella stessa seduta. Ne sono sufficienti quattro per sostenere una protesi fissa che sostituisce tutti i denti dell'arcata superiore o inferiore. Grazie alla tecnica del cosiddetto "carico immediato",  gli impianti per sostenere la protesi sono subito utilizzabili. Il lavoro di un'equipe altamente specializzata, dal chirurgo al protesista, al laboratorio odontotecnico preparato per questa tecnica, garantisce la perfetta riuscita dell'operazione. L’intervento dura un paio di ore mentre tutto lo staff lavora l'intera giornata in affiatamento per consegnare in poco tempo  questo manufatto protesico al paziente. Un altro punto rivoluzionario molto importante e apprezzato è che questa tecnica si può eseguire  in  " sedazione cosciente"  in presenza di un anestesista. Si eliminano così paura, ansia, stress, dolore e per le persone che hanno particolarmente terrore del dentista, è decisamente vantaggioso. Ricordiamo che la Sedazione cosciente e quella tecnica comunemente utilizzata in tutte le branche della medicina per alleviare l’esecuzione di terapie particolarmente fastidiose come la gastroscopia e la rettoscopia. Infatti la sedazione cosciente è assolutamente di routine e particolarmente sicura ed affidabile.
Quanto dura tutto l'intervento?
Si inizia la mattina alle 9 e l'intervento chirurgico vero e proprio dura un paio d'ore esclusa la fase delle impronte per la realizzazione delle protesi. Le protesi vengono consegnate a fine mattinata del giorno seguente.
I costi?
Rispetto al passato sono decisamente più contenuti. E' ormai un intervento accessibile a tutti. Orientativamente rimettere i denti di un'arcata completa viene intorno ai 6400 euro. Si può pagare a rate da 140 euro al mese circa o con finanziamenti a tasso zero.
Inoltre Solosorrisi è impegnata nel sociale ed è  attenta alle necessità dei meno abbienti per cui sono previste delle forti riduzioni dei costi con sconti fino a 1000 euro a seconda della fascia di reddito.
Riusciamo a mantenere dei costi molto contenuti perchè in media facciamo un intervento al giorno quindi possiamo ottimizzare ii costi perché abbiamo un laboratorio specializzato che lavora in esclusiva per noi e perchè acquistiamo in larga scala quindi ad un prezzo vantaggioso che poi rigiriamo al paziente e poi perché negli anni abbiamo affinato le tecniche chirurgiche e protesiche rendendo il tutto più  rapido, indolore e duraturo. Infatti le protesi sono garantite per cinque anni.
In che cosa consiste il post operatorio?
Il paziente si deve attenere alle raccomandazioni del medico, assumere dei normali analgesici ed antibiotici e applicare del ghiaccio per il gonfiore. Dal giorno dopo può andare a lavorare e riprendere la normale attività quotidiana. Per chi svolge attività particolari, consigliamo di effettuare l'intervento il venerdì in modo da farlo stare a riposo il sabato e la domenica.