LE RAZZE DI CANI PIÙ FEDELI E OBBEDIENTI AL MONDO

Si ringrazia Animalpedia

Nel mondo esistono più di 300 razze canine e ciascuna possiede caratteristiche uniche. 

 

Lo psicologo ed esperto in animali Stanley Coren, realizzò diversi studi per misurare il livello intellettuale delle diverse razze canine e poter così determinare la loro capacità di interpretare, comprendere ed eseguire gli ordini che gli venivano insegnati, distinguendo tre aspetti dell'intelligenza del cane:

 

1.     Intelligenza istintiva: le abilità che il cane possiede per istinto, come la tendenza a fare da guardia, guidare il pascolo o fare compagnia.

2.     Intelligenza adattativa: le abilità del cane per risolvere un problema.

3.     Intelligenza funzionale: la capacità di imparare dall'essere umano.

 

Ricordate però che vi sono cani che possiedono una capacità di apprendimento superiore al resto, come vedremo in questa lista, e quindi dovremo lavorare in maniera costante, facendo sempre ricorso al rinforzo positivo.

 

Scopriamo ora i “pelosi” più fedeli.

 

 

POODLE O BARBONCINO

Il poodle o barboncino, nonostante il suo aspetto delicato, è considerato uno dei cani più intelligenti. E' un discendente diretto dell'antico Barbet ed è stato l'animale da compagnia prediletto di diversi nobili ed aristocratici nei secoli passati grazie alla sua personalità raffinata. Imparano con molta facilità e adorano correre, nuotare e giocare a riportare oggetti.

 

BORDER COLLIE

Il border collie è una razza selezionata con cura durante le generazioni per potenziarne l'obbedienza e l'intelligenza. Oltre ad essere il cane da pastore per eccellenza, il border collie spicca per la sua attitudine giocherellona, attiva ed sveglia. Di fatto è considerato la razza più intelligente al mondo.  

A differenza di molte altre razze, uno studio assicura che il Border Collie dopo cinque volte che ripete un esercizio riesce a imparare il comando, a differenza di altri cani di minore intelligenza che hanno bisogno di 30 o 40 ripetizioni per impararlo. Ovviamente questo tempo di apprendimento è relativo, pertanto, non possiamo pretendere che il nostro cane raggiunga sempre degli eccellenti risultati in poco tempo.

 

GOLDEN RETRIEVER

Il golden retriever è una razza originaria della Scozia, famosa come cane da terapia e da assistenza, famoso ovunque per il suo carattere dolce, affettuoso ed equilibrato. Risponde molto bene all'addestramento, per cui è facilmente considerabile una delle razze di cani più obbedienti.

La sua grande intelligenza ti porterà a voler passare molto tempo con lui, per giocare ed educarlo. Vedrai che questa razza ama svolgere attività varie, soprattutto se stimolati con ricompensa di cibo attraverso il rinforzo positivo. Facendolo nuotare o giocare con pupazzi diversi, stimolerai corpo e mente del tuo amico a quattro zampe.

 

PAPILLON

Probabilmente il papillon è il cane meno conosciuto di questa lista, ma rientra tra le razze di cani più obbedienti, poiché impara facilmente, oltre a mostrare una attitudine giocosa, dolce e divertente. Un altro vantaggio è la sua dimensione ridotta che permette si adatti a qualsiasi tipo di ambiente.

Moltissimi allevatori confermano che il Papillon è tra i cani di piccola taglia il più intelligente e facile da addestrare. Dopo esserci occupati della sua educazione da cucciolo, possiamo procedere insegnandogli i diversi comandi partendo dai comandi base: seduto, fermo, terra, vieni qui, zampa e cammina accanto.

 

ROTTWEILER

Anche se ha un aspetto minaccioso, il rottweiler è un cane che crea un vincolo affettivo molto forte con il suo tutore, e viene considerato una razza obbediente, docile e tranquilla. Va precisato che in Italia il rottweiler è considerato un cane potenzialmente pericoloso.

La socializzazione è una parte importantissima dell'addestramento in quanto senza questo processo potremmo avere a che fare con un cane troppo impulsivo o, al contrario, pauroso e insicuro. Inoltre, è fondamentale stimolarlo mentalmente il più possibile per sviluppare la sua intelligenza, soprattutto quando è giovane.

 

PASTORE TEDESCO

Il pastore tedesco può essere considerato il cane più obbediente di questa lista, poiché il suo livello cognitivo è superiore praticamente a tutte le altre razze esistenti. Proprio per questi motivi, il pastore tedesco è un cane che viene impiegato con grande successo in diverse aree professionali della sicurezza, come cane poliziotto o cane da ricerca e salvataggio.