INNOVAZIONE, TEMPO LIBERO E INTRATTENIMENTO LE NUOVE APP DI TENDENZA

A portata del tuo smartphone le nuove soluzioni più seguite all’insegna del digitale… dal 5G alla realtà aumentata

L’universo delle applicazioni, sia per tablet o per smartphone, sta crescendo a dei ritmi impressionanti nel corso degli ultimi tempi. In modo particolare, nel 2021 tantissime persone hanno effettuato download di qualsiasi sorta di applicazione, complice ovviamente anche il periodo estremamente complicato vissuto per colpa della pandemia.

Nel corso degli ultimi mesi, è facile intuire quali applicazioni abbiano dominato in lungo e in largo le classifiche quelle che fanno riferimento ai social network, oppure le app di messaggistica istantanea. Tralasciando Instagram, Facebook, WhatsApp, Zoom e quant’altro, ci sono tante altre app, meno appariscenti, ma altrettanto utili, che hanno ottenuto un buon riscontro sul mercato.

Largo consenso tra i genitori che non sono sempre informati quando si tratta di affrontare i diversi malanni che accompagnano ciascuna stagione dell’anno, è sicuramente SOS Pediatra Si tratta di un’applicazione molto utile, dato che si può considerare a tutti gli effetti una specie di manuale, in formato ovviamente facilmente leggibile e consultabile tramite smartphone, in maniera tale da sapere come affrontare ogni necessità e urgenza a livello pedriatrico.

Un’altra applicazione, tra le tante, che si sono messe in evidenza nel campo della sicurezza online, è senz’altro rappresentata da Authenticator Google. Ci troviamo di fronte a un titolo che tutti dovrebbero installare sul proprio device mobile, visto che offre l’opportunità, nei portali supportati chiaramente, di effettuare la verifica doppia della password.

Se invece si guardano le liste dei top trend tecnologici per lo sviluppo delle app mobile si apre con l’Internet of Things, una tecnologia che sta acquisendo sempre più importanza in moltissimi settori. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Internet of Things 2020 della School of Management del Politecnico di Milano, “l’Internet delle Cose” è cresciuto di ben il 24% rispetto al 2019, per un valore di 6,2 miliardi per il mercato italiano. Dati più che interessanti che non possono non avere delle “ripercussioni” anche per il settore dello sviluppo delle app. Specialmente se si considera che l’IoT si sta progressivamente affermando non solo in campi tradizionali come gli ambienti domestici, ma anche in settori nuovi come quello sanitario, della logistica e dell’agricoltura. Una maggior domanda di gadget, sistemi e dispositivi al servizio dell’IoT si tradurrà inevitabilmente in un incremento della richiesta di app dedicate. Ecco perché questa tendenza non potrà essere tralasciata dagli sviluppatori nei prossimi anni. D’altra parte, colossi come Google si stanno già muovendo in questa direzione, quindi è bene stare al passo.

Invece sul fronte potenza e velocità sono sempre state due caratteristiche fondamentali per il successo di una App. Ecco perché la tecnologia 5G può ulteriormente contribuire allo sviluppo delle applicazioni mobile. Grazie al 5G, 100 volte più veloce del 4G, non sarà solo possibile velocizzare notevolmente la trasmissione dei dati. Sarà anche possibile consentire lo sviluppo di applicazioni mobile per settori sino a ora rimasti al margine, proprio a causa dell’eccessiva latenza del 4G. Parliamo di ambiti tutt’altro che trascurabili come l’Internet of Things, la Realtà Virtuale e Aumentata, il settore della sicurezza dei dati, della salute e dei giochi 3D, per i quali la combinazione di bassa latenza, elevata larghezza di banda e densità di connessione garantite dal 5G potrà offrire opportunità importanti.

Infine, i wearables, ovvero i dispositivi indossabili, stanno prendendo sempre più piede nel mondo. Non si parla più soltanto degli ormai noti smartwatch Apple o Android. Si parla anche di nuovi dispositivi, come l’abbigliamento intelligente, che si stanno affermando molto velocemente. Non è un caso che nel 2022 ci saranno ben 1,1 miliardo di Wearables collegati per i quali, quindi, sarà necessario implementare delle applicazioni. Come per il desktop e per il mobile, anche per il mondo Wearables bisognerà, quindi, creare delle App che siano in grado di funzionare correttamente e con continuità. Consideriamo che nel mondo occidentale i Wearables sono ancora in fase di “debutto”. È facile comprendere quanta importanza potranno assumere per lo sviluppo delle app. Al pari dei Wearables anche il futuro del M-Commerce sembra promettente, soprattutto considerando il forte incremento degli acquisti tramite mobile.