Motori

Vespa Elettrica: finalmente in vendita

Da inizio ottobre le prime prenotazioni online; a fine mese l'immissione sul mercato.

di Fabrizio Lubrano Lavadera

Conoscere il proprio passato è il primo passo per pianificare il futuro. Così devono pensarla alla Piaggio, dove la rivoluzione elettrica passa per il prodotto più iconico e famoso prodotto dall’azienda di Pontedera. Proprio nello stabilimento in provincia di Pisa, dove fu assemblata la prima Vespa nella primavera del 1946, è ormai pronta la sua versione elettrica. Dall'8 ottobre è prenotabile online sul sito Vespa.com. Dopo la prima fase di vendita, Vespa Elettrica verrà gradualmente messa sul mercato dalla fine di ottobre, fino a raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza con il salone delle due ruote di Milano, EICMA 2018. Il prezzo sarà allineato all'attuale fascia alta della gamma Vespa.
Questo è il primo prodotto del Gruppo Piaggio ad adottare soluzioni innovative di interconnettività tra veicoli e persone. Grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione aumenta la capacità del conducente di anticipare i rischi della strada. Inoltre, le segnalazioni sul traffico e la fornitura di mappe alternative istantanee contribuiscono a migliorare sicurezza ed efficienza della circolazione urbana. Simbolo di tecnologia, ma soprattutto icona di stile, Vespa porta con sé i suoi valori anche in versione elettrica: guida facile e sicura, linee ben riconoscibili, anima social ed eco-friendly. Con dentro un cuore ad alto contenuto tecnologico: connettiva, silenziosa e personalizzabile.
Oggi il brand Vespa vive un momeno felice. Sono un milione e mezzo gli esemplari venduti negli ultimi dieci anni, con un primo semestre del 2018 chiuso con un incremento del 10% rispetto a giugno 2017. La sfida di Vespa non è solo il tentativo di imporsi in un mondo della mobilità che sta decisamente virando in direzione dell’elettrico; è un chiaro segnale di continuità con una visione che ha ispirato i progettisti della Vespa nel lontano 1946. Non sapremo dove andremo, se prima non sappiamo da dove veniamo. Vespa lo sa bene e ha deciso di lanciare un'icona di stile nel futuro elettrico.