GLI ITALIANI E LE AUTO: PER IL 90% È IL MEZZO PREFERITO

Secondo l’Osservatorio Compass, l’80% dei nostri connazionali conosce il noleggio a lungo termine. Il risparmio la ragione principale di chi sceglie l’usato

Di Fabrizio Lubrano Lavadera

Che rapporto c’è tra gli italiani e le auto? Come si approcciano i nostri connazionali alle nuove formule di mobilità come il noleggio a lungo termine? A queste ed altre domande vuole rispondere una ricerca dell’Osservatorio Compass pubblicata a maggio in base a un’indagine svolta lo scorso febbraio.
L’auto rimane il mezzo più utilizzato per i trasporti motorizzati. Il 90% degli intervistati la usa quotidianamente e vi passa mediamente circa un’ora al giorno.
Nella scelta della propria quattro ruote gli intervistati si dichiarano molto attenti a costi, mentre i giovani privilegiano la dimensione estetica. Per loro infatti l’auto continua ad essere uno status symbol.

Il risparmio, però, resta la principale ragione che orienta verso l’acquisto di una vettura usata, mentre avere la garanzia che la macchina sia stata sottoposta ad accurati controlli prima della vendita diventa addirittura fondamentale.
L’80% degli intervistati afferma di conoscere il noleggio a lungo termine, mentre il 15% dichiara almeno di avervi approcciato in qualche maniera. Questi soggetti stanno pian piano cambiando il loro modo di intendere l’auto, passando dall’interesse per la proprietà al concetto opposto di utilizzo senza proprietà del veicolo.
Nell’immaginario degli italiani, il vantaggio maggiore che deriva dal noleggio a lungo termine è rappresentato dal servizio. Infatti, in un unico canone mensile sono compresi bollo, assicurazione e manutenzione.
Le vetture in circolazione hanno una età media di 11 anni, dato abbastanza coerente con la tendenza diffusa di cambiare auto dopo sette anni (77%).
La quota delle vetture ad alimentazione alternativa non supera il 10% del parco auto circolante, una fetta di mercato non molto ampia ma in forte crescita. Gli intervistati appaiono infatti ben propensi ad acquistare veicoli ibridi (71%). Qualche perplessità in più si riscontra verso le auto elettriche (solo 39%).