Motori

IL GRANDE RITORNO DELLA FORMULA E

Torna all’Eur il 12 e il 13 aprile 2019, dopo il grande successo della prima edizione, il Rome E-Prix, uno degli eventi più attesi dell’anno.

La tappa italiana del Campionato ABB FIA Formula E 2018/2019 prevede grandi novità e momenti di intrattenimento all’interno dell’Allianz E-Village allestito nella celebre Nuvola di Fuksas.

Arrivato ormai alla quinta stagione è il primo campionato internazionale per monoposto completamente elettriche al mondo e vede quest’anno la competizione su strada di 11 team, 22 auto e 22 piloti che si sfideranno a bordo delle Auto Gen2. Le nuove vetture elettriche, che hanno raddoppiato la capacità di accumulo di energia della Gen1, permetteranno di gareggiare senza avere più la necessità di effettuare il cambio d’auto a metà competizione.

Sono 13 le gare disputate in 12 delle città più avanzate e innovatrici al mondo, tra cui è stata inserita Roma, con le sue bellezze e rovine, a partire dalla scorsa edizione.

Dopo il grande successo con oltre 30mila presenze l’anno scorso, più di un milione di italiani incollati davanti alla tv e decine in tutto il mondo ci aspettiamo grandi numeri anche quest’anno in termini di risposta dei cittadini romani e del grande entusiasmo. Il tema della sostenibilità è certamente al primo posto, nel forte connubio tra sport e innovazione e quest’anno sono previste numerose attività gratuite, non solo sportive, fruibili da tutti i cittadini. Il quartiere Eur torna quindi ad essere il vero protagonista.

Invariato, rispetto al 2018, il tracciato di gara di 2,8 km che si snoda tra via Cristoforo Colombo e il Palazzo dei Congressi.

L’evento sarà preceduto e seguito dalle operazioni di allestimento e smantellamento del circuito che comporteranno la progressiva modifica dell’assetto della viabilità, della sosta e dei percorsi delle linee bus in alcune strade del quartiere.

Il 28 febbraio scorso in Campidoglio insieme all’Assessorato alla Città in Movimento, ai tecnici degli uffici di Roma Capitale per la Mobilità e agli organizzatori di Formula E abbiamo incontrato i responsabili della mobilità aziendale delle grandi aziende, alberghi e istituti scolastici e delle piccole e medie imprese del quadrante Eur. Obiettivo dell’incontro illustrare i principali interventi previsti dal piano della mobilità dell’evento così da consentire la valutazione di misure organizzative per contenere il disagio dei numerosissimi dipendenti e addetti.

L’area interessata è stata suddivisa in due anelli, uno più interno ed uno più esterno al circuito di gara nei quali è prevista la chiusura totale al transito veicolare e parziale al transito pedonale. Resta invece interdetto l’accesso al circuito di gara per tutto il periodo dal 10 aprile al 15 aprile.

Di seguito il dettaglio delle restrizioni alla circolazione.

Da mercoledì 10 aprile dalle ore 20.30 a sabato 13 aprile alle ore 05.30 è vietato il transito veicolare nei due anelli più esterni, mentre è consentito l’ingresso pedonale a tutti.

Sabato 13 aprile dalle ore 05.30 alle ore 20.30 permane il divieto di transito veicolare ed è consentito esclusivamente l’accesso pedonale a tutti nell’anello più esterno e soltanto ai possessori di titolo di accesso valido per l’anello più interno.

Da sabato 13 aprile dalle ore 20.30 al lunedì 15 aprile alle ore 05.30 è vietato il transito veicolare in entrambi gli anelli e consentito l’ingresso pedonale a tutti in entrambi gli anelli.

Anche quest’anno, visto l’atteso impatto sulla mobilità privata, saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: ANAS e Autostrade per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi alla Colombo. 

Tutti i dettagli su: https://www.fiaformulae.com/ e https://romamobilita.it/it