Motori

AUTO DELL’ANNO 2019: LE NOMINATION

C’è tanta Europa tra le finaliste per l’ambito premio che verrà assegnato durante il Salone di Ginevra tra tre mesi.

di Tommaso Armati

Come ogni anno c’è grande attesa per l’elezione della Auto dell’Anno 2019 che si terrà il 4 marzo nell’ambito del Salone di Ginevra. Dopo la vittoria della Volvo XC40 dell’anno scorso, è uscita la shortlist delle sette finaliste che si contenderanno l’ambito titolo per il 2019. Dentro ci sono ben 5 auto europee (di cui 3 francesi), una coreana e un’americana; per quanto riguarda i modelli, invece, tre sono compatte, due SUV, una sportiva, una grande berlina.
La novità più rilevante è rappresentata dalla Jaguar I-Pace: un SUV totalmente elettrico che rappresenta un vero e proprio caso, perché è il primo modello a zero emissioni per un segmento premium. C’è grande aspettativa anche per Citroën, che dopo essere arrivata in finale l’anno scorso con la C3 Aircross, ci riprova in questa edizione con la C5 Aircross che ha un abitacolo più grande, assistenti di guida più nuovi e presenterà sul mercato anche una versione ibrida. Sempre rimanendo in Francia, tra le finaliste ci sono anche la Alpine A110 coupé, discendente da un modello che ha fatto la storia dei rally, e la Peugeot 508, rinnovata nello stile sia all’interno sia all’esterno. L’ultima europea in finale è la Mercedes Classe A che proverà a riportare Mercedes alla vittoria a 47 anni dall’ultimo titolo.
Volgendo lo sguardo oltreoceano, troviamo in shortlist la compatta coreana Kia Ceed, con estetica rinnovata e l’arrivo della motorizzazione mild-hybrid. Infine, a chiudere la classifica, un’auto che ha già vinto il titolo 20 anni fa: la Ford Focus, tra le vetture più vendute in Europa, completamente rinnovata esteticamente e dal punto di vista tecnologico. Quale auto vincerà? Tra tre mesi la risposta.