Motori

SVELATA LA NUOVA EVOQUE

Presentato a Londra il nuovo modello del super suv di casa Land Rover

di Fabrizio Lubrano Lavadera

Nuova Range Rover Evoque, una dichiarazione di stile, come dichiara la casa. E di stile abbinato all’auto in quel di Whitley, area suburbana a sud di Coventry dove ha sede Land Rover, se ne intendono. L’Evoque versione 2019 è stata presentata da pochi giorni ma è già l’oggetto del desiderio di migliaia di automobilisti ed appassionati. La seconda generazione del modello si offre di fare meglio della precedente versione. E non sarà facile visti i numeri: dal 2010 ad oggi ha difatti venduto quasi 800.000 unità in tutto il mondo ed ha ricevuto 217 riconoscimenti internazionali.
Tre le versioni previste: Evoque, Evoque R-Dynamic ed Evoque First Edition. Per la prima, l’equipaggiamento di serie comprende: fari led, ruote 17”, “clima” automatico bizona, volante rivestito in pelle, retrocamera, schermo a sfioramento e consolle da 10”, frenata automatica d'emergenza e mantenimento della corsia. I prezzi partono da 44.250 per la versione con motore diesel 2.0 da 150 CV, con cambio automatico e trazione integrale. 45.650 euro il costo per l’Evoque a benzina. La versione R-Dynamic costa 2.500 euro in più e propone un’aggiunta di stile alla carrozzeria grazie alla pedaliera in alluminio come le finiture interne e le soglie d'accesso cromate. La First Edition parte da 68.950 euro ma ha equipaggiamento full optional: fari anteriori a led con funzione matrix (le luci creano coni d'ombra per evitare di abbagliare chi procede nel senso di marcia contrario), ruote di 20”, tetto panoramico, sedili regolabili elettricamente, cruscotto digitale di 12,3”, volante riscaldato, secondo schermo da 10” in consolle.
I tre modelli possono essere ulteriormente personalizzati. Per l’Evoque gli allestimenti disponibili sono S, SE e HSE, mentre R-Dynamic prevede solo l'S. Con quest’ultimo, al costo di 5.250 euro, ci si assicurano GPS e riconoscimento della segnaletica. L'allestimento SE prevede tra gli altri il cruscotto digitale e la funzione memoria per i sedili anteriori. Infine, l’allestimento HSE, prevede invece il sistema d’ingresso senza chiavi e un impianto audio più performante.
Due le motorizzazioni previste. Tre le varianti. Sono il motore 2.0 a benzina da 200, 250 e 300 CV e il diesel da 2.0 da 150, 180 e 240 CV. Bisogna aspettare fino a giugno 2019 per la versione più accessibile diesel 2.0 da 150 CV con cambio manuale e trazione anteriore, il cui costo è di 39.250 euro. Per quanto riguarda le linee, beh, quelle non hanno bisogno di descrizioni. Evoque ha tenuto intatta la propria eleganza aumentando la tecnologia. Evidentemente, se quest’ultima evolve in fretta, lo stile Range Rover, è già avanti rispetto alla concorrenza.