Cinema

Febbraio al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

Biografico/Thriller: The Post con Meryl Streep, Tom Hanks, Bob Odenkirk.
Steven Spielberg dirige due star del cinema come Meryl Streep e Tom Hanks in un dramma politico, ricco di suspence,  sui diritti e le responsabilità della stampa. Protagonisti sono Katharine Graham, publisher del Washington Post e prima donna alla guida di un grande giornale americano in una società dove il potere è maschile, e uno dei caporedattori più famosi del giornale Ben Bradlee. È il 1971 e i due si battono per la pubblicazione dei Pentagon Papers, documenti che provano come il governo americano abbia sistematicamente mentito sul vero scopo della guerra del Vietnam. Un imponente insabbiamento di notizie e segreti governativi durato tre decenni sotto quattro diversi presidenti. Kaye e Ben nonostante siano molto diversi, dovranno superare le loro divergenze, rischiando la carriera ma anche la libertà, per portare alla luce verità a lungo sepolte. Il loro coraggio provocherà la prima grande scossa nella storia dell'informazione, con una fuga di notizie su ciò che accadde in Vietnam senza precedenti.

Commedia: Sono tornato con Massimo Popolizio, Frank Matano.
Una commedia semiseria e politicamente scorretta, remake del film tedesco e campione d’incassi Lui è tornato, che immagina Hitler a spasso per la Berlino dei giorni nostri. Nel film diretto da Luca Miniero, con Massimo Popolizio e Frank Matano, la situazione si italianizza e dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini ricompare. La guerra è finita, la sua Claretta non c'è più, tutto sembra cambiato. Ma solo in apparenza. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi successi. Credendolo un comico, Canaletti decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, tra viaggi per l'Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, che porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre più, al punto da diventare il protagonista di un show tv e mettersi in testa di poter riconquistare il paese. Una commedia politicamente scorretta che mano a mano fa incrinare il sorriso, rendendo sempre più palese un'inquietante domanda: e se lui tornasse davvero?

Drammatico: A casa tutti bene con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini.
Gabriele Muccino torna a dirigere in Italia, dopo gli anni in America, con un cast d’eccezione da Stefano Accorsi a  Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Stefania Sandrelli, Sabrina Impacciatore. Il film è il ritratto e la storia di una grande famiglia allargata che si ritrova a festeggiare le Nozze d'Oro dei nonni, Alba e Pietro, sull'isola dove questi si sono trasferiti a vivere in una splendida villa con vista sul golfo. Ma una improvvisa mareggiata blocca l'arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata, costringendo tutti a restare bloccati sull'isola e a convivere forzatamente per tre giorni. Un’occasione per fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure ma anche inaspettati colpi di fulmine.

Azione/Avventura: Tomb Raider con Alicia Vikander, Dominic West.
Alicia Vikander, attrice svedese dalla pelle color ambra, modella per Louis Vuitton e moglie del sex symbol Michael Fassbender, è la nuova Lara Croft. L’esigenza di un reboot si è sentita probabilmente per il clamoroso flop delle precedenti pellicole con protagonista Angelina Jolie, che neanche col suo sex appeal riuscì a salvare i film dalla Tomb…a. Nel nuovo film di Roar Utrhaug Lara ha 21 anni ed è una ragazza come tante, che studia all'università, non sa ancora cosa fare del suo futuro e con le consegne in bicicletta paga a stento l'affitto dell'appartamento a Londra. Ma nel suo cuore la ragazza non ha mai accettato la verità che le è stata raccontata sulla morte del padre, eccentrico archeologo partito in missione sette anni prima e mai più tornato. Spinta dalla convinzione che sia ancora vivo, Lara partirà per un lungo viaggio che la porterà sulle coste di un'isola misteriosa al largo del Giappone, alla ricerca di una leggendaria tomba. Ma la sua  missione sarà più rischiosa di quanto credeva.

Commedia: C'est la vie - Prendila come viene con  Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve.
Dai registi di "Quasi amici", Eric Toledano e Olivier Nakache, una commedia francese all'insegna dell'umorismo brillante. Max è un wedding planner navigato e logorato alla vigilia di un matrimonio e di una consegna. La location è rappresentata da un ricevimento di nozze nel giardino di un castello del XVII secolo con sposa non convinta, sposo pretenzioso, commensali borghesi e un'equipe fedele quanto incompetente. Julien, valletto melanconico, James, animatore un po’ retrò, Guy, fotografo scroccone, Josiane, amante (im)paziente di Max, Adèle, delfina irascibile di Max, Samy, cameriere clandestino, sono alcuni dei membri di una brigata multietnica occupata a rendere indimenticabile il giorno più bello di Pierre ed Héléna. Niente ovviamente andrà come previsto e quelli che dovevano sorvegliare la riuscita dell'evento finiranno loro malgrado per boicottarlo.